Ci ha lasciato Franco Rivolta
Il 3 settembre Federmobili ha perso un caro amico: il Presidente Onorario Franco Rivolta, grande imprenditore della distribuzione, che si è sempre prodigato con generoso impegno per lo sviluppo del settore del mobile italiano e dell’attività associativa.
Ricordiamo Franco con gratitudine e siamo vicini ai Familiari con affetto.
Repubblica Milano, 8/9/2018
La bottega storica – I mobili di casa per diventare una famiglia
Si può arredare un appartamento semplicemente assemblando mobili badando alla funzionalità, alla praticità, all’uso quotidiano. Oppure si può arredare un appartamento pensando alla famiglia che lo vivrà, allo stare insieme ai sentimenti di quella famiglia. Franco Rivolta, nel suo storico negozio di mobili (data di apertura 1920), lavorava così. Ai suoi clienti parlava in milanese, anche se qualcuno non lo capiva, ma tutti si fidavano. Aveva dentro il senso della famiglia e dell’accoglienza per chi era in difficoltà, anche se questo gli costò il dolore e la sofferenza di scontrarsi con mostri come la droga e l’Aids. Ne trasse la forza e la speranza e sostenne la nascita di un hospice per malati terminali. Accanto a Franco Rivolta, la moglie, la “contessa Anna”, compagna di vita e di qualche follia. Come quando a 70 anni lui decise di regalarsi un camper e di farci un «giretto» che lo portò fino a Capo Nord, passando per la Russia. Per poi tornare a casa e a essere un nonno felice circondato da un mondo caldo come gli appartamenti che ha arredato per una vita.
Franco Rivolta, 3 settembre 2018 88 anni
Milano 16 ottobre 2017, Convention celebrativa dei 50 anni di Federmobili: consegna delle targa di riconoscimento a Franco Rivolta per la fedeltà e la dedizione all’attività associativa: da sinistra Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Carluccio Sangalli e Mauro Mamoli con il figlio Marco Rivolta (che riceve la targa per conto del padre)