IL PREVENTIVO? NON SI REGALA A NESSUNO
Strumenti per capire se e come presentare il preventivo al cliente
Quanto spesso accade che i preventivi presentati al cliente non si traducano in ordine? Eppure non è solo un problema legato alla qualità del preventivo o al prezzo, ma anche alla capacità, di chi propone le proprie soluzioni ai clienti, di interpretare la vera propensione di questi ultimi all’acquisto, distinguendo tra clienti curiosi e clienti pertinenti.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti per capire se e quando presentare i preventivi ai clienti e come strutturarli per farli preferire a quelli dei concorrenti.
ARGOMENTI TRATTATI
- Lo showroom: negozio o azienda?
- Il giusto approccio al mercato dell’arredamento oggi
- Orientamento al mercato e obiettivi: come è perché pianificare l’attività della nostra azienda
- Prima del preventivo
- Perché il cliente viene in showroom?
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- le 6 fasi del processo d’acquisto del cliente
- le fasi di contatto diretto e indiretto tra cliente e punto vendita
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- Come gestire il primo contatto con il cliente per fare una buona proposta
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- l’ascolto del cliente
- come costruire l’argomentazione di vendita
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- Analisi del successo dei preventivi
- Preventivo e qualità della visita
- Il rapporto ordini su preventivi
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- la pertinenza del cliente
- la qualità del preventivo
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- Il rapporto tra visite e proposte redatte
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- la propensione a fare troppi preventivi
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- Il rapporto tra visite qualificate e visite totali
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- quale cliente ci contatta?
- correttezza della comunicazione aziendale
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- Come costruire e presentare il progetto/preventivo
- Il ruolo del preventivo
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- il preventivo non deve “vendere”
- come realizzare il preventivo che si fa preferire
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- La corretta struttura del progetto/preventivo
- La fase post preventivo
- Il cliente non va abbandonato
- La gestione del contatto post preventivo
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- i tempi per ricontattare il cliente
- strumenti e argomenti per ricontattare il cliente
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DESTINATARI
Titolari, responsabili e addetti alla vendita di showroom d’arredamento.
COMPETENZE ACQUISITE
Alla fine del corso i partecipanti:
- avranno acquisito indicazioni e suggerimenti su come condurre il primo colloquio con i clienti per valutarne reale interesse e pertinenza, in modo da scremare i clienti solo curiosi e dare seguito a quelli veramente interessati;
- disperderanno meno energie e risorse nel proporre preventivi a persone non adeguatamente interessate;
- potranno creare preventivi corredati da una lettera d’accompagnamento che differenzierà l’attenzione del cliente e l’appeal del preventivo stesso;
- saranno sensibilizzati a condurre un recall telefonico post preventivo, attraverso precise tecniche e accorgimenti;
- valuteranno il successo della loro azione non solo in termini di venduto, ma anche in termini di rapporto tra ordini acquisiti e preventivi redatti, parametro che diventa importante anche a livello organizzativo generale.
METODOLOGIA DI CONDUZIONE DEL CORSO
L’intervento è di tipo teorico/pratico nel senso che l’esposizione teorica di argomenti e contenuti sarà affiancata da esempi pratici, anche con momenti di esercitazione e condivisione di idee e punti di vista tra i partecipanti.
DOCENTE
Marco Zanon
BIO DOCENTE
Collabora dal 1999 con StudioCentro Marketing srl, società di consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vicenza di cui è socio dal 2003.
È consulente qualificato APCO, associazione professionale dei consulenti di management iscritta nell’elenco del MiSE.
Ha maturato una specifica specializzazione nella consulenza a titolari e responsabili di aziende e showroom che producono e rivendono arredi e complementi d’arredo, intervenendo per favorire lo sviluppo delle competenze commerciali, per progettare e definire le attività di marketing, per analizzare la potenzialità di mercato e perfezionare l’andamento delle vendite.
Ha collaborato alla realizzazione del manuale Il Negozio di Arredamento pubblicato da Confcommercio e Federmobili, con cui collabora per la progettazione e conduzione di seminari e corsi di formazione.
CALENDARIO
13/05/2024
20/05/2024
ORARIO
09.30 - 12.30
SEDE
Online
DURATA
6 ore
COSTO
Soci: € 200,00 + IVA
Non Soci: € 300,00 + IVA
NUMERO PARTECIPANTI
Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti