Accordo quadro per la costituzione dei Comitati Territoriali
Il 18 maggio 2020 è stato sottoscritto l’Accordo Quadro tra Confcommercio e Filcams; Fisascat; Uiltucs per dare applicazione all’art. 13 del Protocollo 24 aprile 2020 per la regolamentazione delle misure di contenimento e contrasto del Covid-19 negli ambienti di lavoro che rientrano nella sfera di applicazione del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi , nonché alle previsioni di cui al DL 16 maggio 2020 n. 33 e DPCM 17 maggio (all. 17 linee guida per la riapertura).
Le Parti hanno in tal modo voluto fornire a tutti i territori, per le aziende che non abbiamo costituito Comitati nelle proprie aziende, uno schema uniforme di costituzione dei Comitati territoriali, sotto forma di protocollo da adottare con l’indicazione delle funzioni dei diversi soggetti coinvolti, dando risalto e centralità alla bilateralità ed agli Organismi Paritetici per la Sicurezza, valorizzando altresì il ruolo di parti sociali “di prossimità”.
Tutto, per consentire alle aziende del Terziario, Distribuzione e Servizi, di ripartire, o di continuare lo svolgimento delle proprie attività nel pieno rispetto dei protocolli e linee guida richiamati nelle fonti normative citate, offrendo anche alle aziende meno strutturate l’insieme completo di disposizioni da seguire corredate anche da un format di pronto uso.
Saranno le singole realtà territoriali, pertanto, che nel costituire i Comitati avranno cura, nell’adozione del Protocollo secondo il format standard, di portare a conoscenza le imprese degli adempimenti e a tal proposito uno strumento utile potrà essere costituito dal modello standard da utilizzare come formulario.
Lo schema di accordo dovrà essere recepito a livello territoriale per poter consentire alle aziende di inviare comunicazione di adesione.
Si invita a contattare nel merito la sede territoriale di Confcommercio.
ALLEGATi