Bonus Mobili 2021 – le principali caratteristiche
Come anticipato nelle precedenti news, il bonus mobili è stato prorogato a tutto il 2021, con l’importante novità dell’innalzamento a 16.000 euro del tetto di spesa per il quale è riconosciuta la detrazione Irpef del 50%
Queste le principali caratteristiche, in sintesi, del Bonus mobili 2021:
- Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga) destinati ad immobili oggetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
- La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 16.000 euro (10.000 euro per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2020) riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo (per una spesa di 16mila euro, possono quindi essere recuperati 8mila euro in 10 anni).
- I lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria dell’immobile devono essere stati avviati non prima del 1° gennaio 2020.
Inoltre si ricorda che:
– Danno diritto al bonus mobili anche gli interventi edilizi che rientrano nel sismabonus ‘ordinario’ nonché nel superbonus antisismico del 110%.
– Nel caso in cui il bonus mobili sia già stato richiesto per acquisti effettuati nel 2020 (quando il tetto massimo di spesa era di 10mila euro), può essere richiesto anche per ulteriori acquisti effettuati nel 2021, ma solo per la differenza di importo tra quanto speso nel 2020 e il nuovo limite di 16mila euro previsto per il 2021.
– In caso di nuovi lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria eseguiti a partire dal 1° gennaio 2020 sulla stessa unità abitativa già oggetto in passato di precedenti interventi edilizi autonomi, si può richiedere nuovamente il bonus mobili beneficiando del tetto di spesa di 16 mila euro, purché i precedenti lavori siano stati dichiarati chiusi.
Restano infine valide tutte le indicazioni precedenti riguardo all’utilizzo del bonus mobili, in particolare legate alle modalità di pagamento accettate (bonifico, carta di debito o credito e finanziamento), ai tipi di beni per i quali spettano le detrazioni e alla documentazione da conservare, per le quali si rimanda alla scheda della Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/detrristredil36/bonus-mobili-detrristredil36
38 Comments
Ho firmato un preliminare di vendita, compromesso, per acquisto casa in condominio da demolizione e ricostruzione. Posso usare il bonus mobili o devi prima essere proprietario a tutti gli effetti dell’immobile e quindi aver fatto il rogito? Se così fosse al rogito i lavori saranno completati.
Grazie
Buongiorno Gianpiero,
il bonus mobili è legato alle manutenzioni straordinarie o alla ristrutturazione di case di proprietà.
Al momento per l’acquisto di nuove abitazioni non sono previste, dal Governo, agevolazioni per l’acquisto di arredi.
Cordiali Saluti
Buongiorno, un mio cliente ha firmato una commissione di acquisto per una cucina usufruendo di una promo con un risparmio di circa 1.500,00 euro, lasciando solo una caparra di euro 500,00 con bonifico su un totale di euro 13.000,00. E’ in possesso di autorizzazione amministrativa rilasciata dal suo comune di residenza ma ancora non ha avviato l’inizio lavori. Il cliente ha bloccato l’acquisto in quanto dice che non può usufruire del bonus mobili . E’ giusto ciò che dice o è sufficiente per usufruirne della concessione amministrativa rilasciata dal comune e i pagamenti della fattura di acquisto della cucina? Cordiali saluti.
Buongiorno Antonello,
nelle indicazioni riportate sul sito dell’Agenzia delle Entrate si dice:
“Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.”
Nel caso specifico, quindi, se non è ancora stata decisa una data di inizio lavori (cioè se sull’autorizzazione non compare una data a partire dalla quale si possono iniziare i lavori – fa fede questa data più che la presenza di operai nell’abitazione) e non è dimostrabile che l’autorizzazione è antecedente all’acquisto di mobili è meglio attendere che la sequenza rispetti quanto riportato nelle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Detto ciò però, generalmente, quanto si comunica all’autorità che si intendono fare dei lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione si comunica anche una data prevista di inizio lavori, quindi se il cliente è in possesso dell’autorizzazione dovrebbe aver indicato anche una data e, in questo caso, non ci sono controindicazioni ad effettuare prima le spese per beni di arredamento rispetto a spese per la ristrutturazione.
Un cordiale saluto
Buongiorno, il quesito riguarda quanto riportato nel vostro articolo dove si legge che “In caso di nuovi lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria eseguiti a partire dal 1° gennaio 2020 sulla stessa unità abitativa già oggetto in passato di precedenti interventi edilizi autonomi, si può richiedere nuovamente il bonus mobili beneficiando del tetto di spesa di 16 mila euro, purché i precedenti lavori siano stati dichiarati chiusi”.
La mia situazione è la seguente: pratica edilizia (CILA) avviata nel 2019, ancora aperta. Raggiunto il tetto massimo di 10.000 del bonus mobili. Devo ora procedere, sempre sulla stessa unità immobiliare, all’installazione di climatizzatori con pompa di calore. Intervento che, a quanto leggo, dà diritto al “bonus mobili”. Laddove chiudessi la CILA e successivamente iniziassi l’installazione dei clima, potrei avviare una “seconda detrazione” ed usufruire di un “nuovo” bonus mobili.
Grazie.
Buongiorno Massimo,
se i lavori della CILA vengono chiusi e se, come sembrerebbe, i lavori di istallazione di climatizzatori e pompa di calore sono indipendenti dai lavori di ristrutturazione precedenti, ha diritto per il 2021 ad un nuovo bonus mobili.
Buona giornata
Cordiali saluti
Io dovrei isolare il sottotetto non abitabile. Posso usufruire del bonus mobili per acquistare una cucina ?
Buona sera,
Sto per procede all’acquisto di un immobile oggetto di ristrutturazione e risanamento vecchio edificio. A causa di ritardi con la ditta costruttrice , dovremo pagare i mobili prima dell’atto di compravendita. Abbiamo già un preliminare registrato da notaio. La domanda è: La data del preliminare è valida ai fini del bonus, ovvero se l’atto di compravendita avverrà qualche giorno dopo l’acquisto dei Mobili è possibile usufruire del bonus considerando come data di assegnazione immobile quella del preliminare? Grazie
Buongiorno,
mi avvarrò del bonus mobili a seguito di un cambio caldaia (che risulta essere considerato manutenzione straordinaria) la data di acquisto dei mobili dev’essere successiva a quella dell’acquisto ed installazione caldaia ?
Grazie
Buongiorno,
mi avvarrò del bonus mobili a seguito di un cambio caldaia (che risulta essere considerato manutenzione straordinaria) la data di acquisto dei mobili dev’essere successiva a quella dell’acquisto ed installazione caldaia ?
Grazie
Buon giorno, esatto la caldaia deve essere acquistata prima dei mobili o elettrodomestici per cui si richiederà il bonus
Buonasera, il bonus mobili è valido per l’acquisto di una cucina o solo per gli elettrodomestici presenti nella cucina?
Grazie mille!
Buongiorno Flaminia,
il Bonus Mobili può essere utilizzato per l’acquisto di tutto l’arredamento dell’abitazione oggetto di manutenzione straordinaria o ristrutturazione, indipendentemente dai locali che si ristrutturano.
Per esempio: se si ristruttura un bagno dell’abitazione si possono acquistare mobili per la cucina, il soggiorno, la camera da letto, ecc.
Tutte le informazioni complete sono riportate nella nostra news qui sopra pubblicata e seguendo il link al sito dell’Agenzia delle Entrate riportato al termine della notizia.
Cordiali saluti
Buongiorno,
per usufruire del bonus mobili è obbligatorio pagare le fatture con bonifico parlante oppure basta un bonifico ordinario,
Grazie!
Buonasera,
leggo e raccolgo informazioni contrastanti sul tema. Devo sistemare delle tubature nel bagno e quindi rifare il rivestimento.
Ancora non mi è chiaro se per il Comune di MIlano è necessario aprire la CILA o comunque se per poter accedere al bonus mobili questo documento è necessario nella fattispecie specifica.
Lei riesce a darmi inidicazioni?
Grazie infinite
Ottimo articolo e molto chiaro, grazie!
Per conferma, vorrei porre un quesito per favore. L’anno scorso (2020) ho effettuato lavori di restauro delle facciate usufruendo del bonus 90%; a settembre 2021 comincerò dei lavori di ristrutturazione di un accessorio (cantina) usufruendo della detrazione del 50%.
Posso accedere al bonus mobili per entrambe le pratiche, per un massimale totale di 32.000 euro, essendo due interventi diversi e con pratiche separate, svolti in anni successivi?
PS: a febbraio ho anche dovuto cambiare la caldaia, ma immagino che essendo lo stesso anno dei lavori di ristrutturazione, non sia cumulabile, giusto?
Molte grazie!
Cecilia
Buongiorno,
ho eseguito sul mio immobile, unifamiliare, lavori di riparazione danni da terremoto.
I lavori hanno coinvolto anche massetti e pavimentazioni della cucina ubicata al piano terra.
I lavori sono stati iniziati a settembre 2020 e conclusi a dicembre 2020 (intervento di natura strutturale su solai e ricucitura muri portanti, non impiantistica).
Sto per acquistare in questi giorni la nuova cucina che sostituirà quella vecchia.
Domanda: la SCIA è stata chiusa a dicembre 2020. La cucina la comprerò a Marzo 2021. Posso fare riferimento alla SCIA chiusa o devo presentare una nuova?
Grazie infinite per il feedback.
Fabio
ad integrazione di quanto indicato nel precedente commento, ovviamente il quesito si riferisce all’accesso al al BONUS MOBILI. grazie ancora
Buongiorno.. per casa mia dovrei fare il 110% mettendo pannelli solari con accumulatore infissi caldaia e condizionatori.. posso accedere al bonus mobili ? Come si fa la richiesta del bonus mobili? Semplicemente presentando i documenti di acquisito di cucina ed elettrodomestici al momento del 730?
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se fosse possibile accedere al bonus mobili nell’ambito di una ristrutturazione da avviare a breve, quindi nel 2021.
Grazie
Buongiorno, il quesito riguarda quanto riportato nel vostro articolo dove si legge che “In caso di nuovi lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria eseguiti a partire dal 1° gennaio 2020 sulla stessa unità abitativa già oggetto in passato di precedenti interventi edilizi autonomi, si può richiedere nuovamente il bonus mobili beneficiando del tetto di spesa di 16 mila euro, purché i precedenti lavori siano stati dichiarati chiusi”.
La mia situazione è la seguente: pratica edilizia (CILA) avviata nel 2019, ancora aperta. Raggiunto il tetto massimo di 10.000 del bonus mobili. Devo ora procedere, sempre sulla stessa unità immobiliare, all’installazione di tende da sole e l’acquisto di ulteriori mobili. Laddove non chiudessi ancora la CILA , potrei avviare una “seconda detrazione” ed usufruire di un “nuovo” bonus mobili (i restanti 6mila euro)?
Grazie.
volevo fare una precisazione , errore mio, la parte “purché i precedenti lavori siano stati dichiarati chiusi” non mi è molto chiaro. Vale solo se chiudo la CILA? Grazie
Buongiorno
nel mese di maggio 2017 abbiamo aperto una pratica di manutenzione straordinaria su un appartamento in quanto abbiamo buttato giù un’intera parete e abbiamo unito due stanze che sono divenute cucina e sala da pranzo unite, nel 2017 abbiamo usufruito del bonus mobili 10.000 acquistando la cucina, la pratica è stata chiusa in marzo 2020.
in maggio 2021 abbiamo aperto una pratica di manutenzione straordinaria sul medesimo appartamento in quanto abbiamo buttato giù una parte di una parete di un corridoio e abbiamo creato uno sgabuzzino con pareti in muratura e abbiamo tolto una porta che tagliava a metà il corridoio. nel 2021 possiamo usufruire di un nuovo bonus mobili di 16.000 euro ?
la ringrazio del cortese riscontro
cordialmente
Anna Spalla
Buongiorno Anna,
come riportato nella news, in caso di nuovi lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria eseguiti a partire dal 1° gennaio 2020 sulla stessa unità abitativa già oggetto in passato di precedenti interventi edilizi autonomi, si può richiedere nuovamente il bonus mobili beneficiando del tetto di spesa di 16 mila euro, purché i precedenti lavori siano stati dichiarati chiusi.
Un cordiale saluto
Mauro Mamoli
Il dubbio sorge su “NUOVAMENTE” , si può richiedere nuovamente il bonus mobili. Posso chiedere i riferimenti normativi sulla base dei quali pare consentito ottenere il Bonus Mobili più volte per lo stesso immobile a fronte di una nuova Cila, o in alternativa da dove si evince questa possibilità? Se non erro la circolare AdE n. 17/E del 24/04/2015 conferma la possibilità di richiedere più volte il Bonus per Ristrutturazione Edilizia, autorizzando più volte l’utilizzo dell’intero plafond di 96K a fronte di nuove Cila; ma non trovo riferimenti normativi per l’estensione del bonus mobili e la possibilità di usarli più volte. O semplicemente è sottointeso che a fronte di una nuova Ristrutturazione posso abbinare un nuovo bonus mobili? Nel mio caso ho aperto e chiuso una Cila nel 2013 sfruttando appieno il bonus Mobili di 10.000 Eur. Oggi vorrei sfruttarlo nuovamente a fronte di una nuova Cila, Rist 50% e Ecobonus 110% che aprirò a breve. Prima di procedere con determinati acquisti e pagamenti, vorrei aver certezza dell’utilizzo del bonus mobili 2021, nonostante l’utilizzo del bonus mobili sia già stato utilizzato nel 2013. Non trovo riferimenti dell’AdE nè normativi. Penso sia un dubbio che riguardi più proprietari. Ringrazio anticipatamente per il riscontro e il supporto offerto. Cordiali saluti
Anch’io sono nella stessa situazione. 10 K già usati nel 2014. ora a fronte di una nuova cila pensavo di poter spendere solo 6 K e non di aver diritto di un nuovo malloppo da 16 k
Buongiorno, sto comprando da costruttore un immobile, ho già il compromesso registrato, ma non ho ancora fatto il rogito perchè, visto che usufruirò del super sisma bonus con lo sconto direttamente in fattura, il costruttore, dopo aver avuto il benestare dall’Agenzia delle Entrate, sta ancora aspettando che le pratiche siano definite dalla società di revisori contabili a cui si è rivolta la banca. Posso usufruire del bonus mobili solo con il compromesso registrato o devo per forza fare tutto dopo il rogito? Grazie mille
Buon giorno, sono nella stessa condizione di Francesco. Ho il compromesso registrato per l’acquisto di un immobile nuovo parte di una palazzina demolita e ricostruita da parte di una impresa di costruzioni. L’immobile usufruisce del sisma bonus (Superbonus Acquisto) e dà la possibilità di usufruire del Bonus Mobili. La differenza rispetto all’utente Francesco è che non verrà applicato lo sconto in fattura ma il credito verrà ceduto a un istituto di credito. L’acconto che mi è stato chiesto dal fornitore della cucina è di 6000 euro su un totale di 16000 euro. Il saldo di 9000 euro avverrà alla consegna della cucina a rogito avvenuto.
Grazie,
luca
Buonasera, nel 2019 ho effettuato dei lavori di ristrutturazione con CILA. Al termine dei lavori ho acquistato mobili ed elettrodomestici per 10.000,00 euro utilizzando lo strumento Bonus Mobili.
In sede di 730 relativi ai redditi 2019 e 2020 ho portato in detrazione le rispettive quote del 10% sul 50% del costo sostenuto. Ad oggi ho ancora 8 rate da portare in detrazione.
Attualmente ho la necessità di sostituire la caldaia che viene considerata come ristrutturazione e che mi darebbe diritto al Bonus Mobili.
La mia domanda e: “””””Posso chiedere nuovamente il bonus mobili se acquisto altri mobili e/o elettrodomestici visto che ho già in corso il bonus del 2019?””””
Grazie Lorenzo
Buon pomeriggio, ho eseguito lavori di ristrutturazione su un immobile con chiusura lavori già comunicata a fine luglio 2021, posso ora che devo arredare l’immobile usufruire del bonus mobili?
Buon giorno
Ho aperto una CILA per Lavori di Ristrutturazione nel mio appartamento con la seguente Motivazione:
Sostituzione degli Impianti Tecnologici e dei Serramenti.
Con questa motivazione posso usufruire del BONUS MOBILI 2021?
Inoltre, se i lavori non sono ancora iniziati, posso già farmi consegnare i mobili e pagarli rispettando le regole di tracciamento, con Bonifico e quindi fatturare l’acquisto dei mobili?
Grazie
Buongiorno, è possibile accedere al bonus mobili anche se ho solo il compromesso della casa e non è ancora avvenuto l’atto?
Devo ristrutturare il garage, apro una scia, posso usufruire del bonus mobili ?
Salve. Ho appena firmato un preliminare di compravendita e al 99% non riesco a fare il rogito entro il 31/12/2021. L’appartamento è in ristrutturazione e ci verrà consegnato il 15 dicembre, completo di tutto, tranne i condizionatori. Volevo acquistare le pompe di calore che rientra tra la manutenzione straordinaria al posto di aprire una nuova CILA. Potrei con il preliminare, saldando tutto entro il 31 dicembre, accedere al bonus mobili di 16.000€?
Grazie!
Salve.
Lavoro in un negozio di arredamenti.
In questi giorni c’è la corsa dei ritardatari per usufruire del bonus mobili;
in diversi casi però, non sarà possibile consegnare la merce entro il 31 dicembre 2021.
C’è una diversa interpretazione da parte dei consulenti fiscale sul fatto che sia detraibile o meno la fattura di acconto di 16.000 euro (pagata entro il 31 dicembre) con successivo DDT e fattura finale nei primi mesi del 2022.
Grazie
Salve
ho acquistato una caldaia ad aprile 2019 e non ho mai utilizzato i bonus mobili. A distanza di due anni posso richiedere il bonus mobili 2021 facendo presente l’acquisto della caldaia nel 2019?
Grazie
Buon giorno, anch’io ho il compromesso registrato per l’acquisto di un immobile nuovo in costruzione (villetta bifamiliare in un complesso di 15 villette) a seguito di demolizione di precedenti immobili frutto di un intervento di una impresa di costruzioni per il quale posso usufruire del Sisma bonus acquisti 110%. L’immobile usufruisce del sisma bonus (Superbonus Acquisto) e dà la possibilità di usufruire del Bonus Mobili. Il credito verrà ceduto a un istituto di credito. Vorrei capire (e magari avere i riferimenti normativi) ed avere conferma della possibilità di usufruire del bonus mobili (euro 16.000), poichè entro il 23 dicembre dovrei, nel caso, pagare l’acconto dei mobili nuovi che mettero nell’abitazione con rogito maggio/giugno 2022.
Concludo dicendo che il mio commercialista sostiene che senza il rogito non posso averne diritto.
Grazie,
Marcello