Bonus Mobili rinnovato a tutto il 2019!
Bonus ristrutturazioni 2019 e bonus mobili 2019
La Legge di Bilancio 2019 ha previsto la proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione del 50%, con un limite massimo di 96mila euro per unità immobiliare, per gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali.
Confermata anche la proroga del BONUS MOBILI, chi ristruttura il proprio immobile può infatti usufruire ancora per un anno una detrazione Irpef del 50%, con un tetto di 10mila euro per unità immobiliare, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione.
Può beneficiare della detrazione chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2019 ed ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2018.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata al bonus mobili all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Si ricorda che, dallo scorso novembre, coloro che effettuano interventi edilizi e tecnologici che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili, tra i quali l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica A+ o A per i forni, dovranno trasmettere i dati dell’intervento all’Enea entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Per acquisti di eletrodomestici effettuati nel 2019 la comunicazione andrà fatta sul nuovo portale dedicato che l’Enea metteà a breve online. L’attuale portale ristrutturazioni2018.enea.it può essere utilizzato esclusivamente per le comunicazioni relative ad acquisti effettuati nel 2018.
6 Comments
Buonasera, vorrei info sul bonus mobili senza ristrutturazione. Mi sono imbattuta in un articolo su internet, volevo capire se è vero ed eventualmente cosa fare per usufruirne. La sua scadenza è il 31 gennaio 2019.
Grazie
Cordiali saluti
buona sera Alessandra
il Bonus Mobili è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2019 sempre con le medesime condizioni. è quindi necessario che siano stati fatti lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria per poter accedere al bonus.
Buon giorno io sto completando un immobile ho potuto usufruire solo della fatturazione al 10 % poiché era in fase di costruzione ma devo prendere i mobili nuovi per vari motivi che non sto qui a spiegare. Posso usufruire del bonus mobili?
Buon giorno,
per usufruire del bonus mobili è necessario che abbia fatto lavori di ristrutturazione o di manutenzione ordinaria nel 2018 o nel 2019 e che per questi lavori abbia chiesto la detrazione del 50%
trova tutte le informazioni a questo link https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/aree+tematiche/casa/agevolazioni/bonus+mobili+ed+elettrodomestici
Buonaseda, ho appena acquistato una lavatrice classe a+++! RIENTRO NEL BONUS DETRAZIONE? E cosa devo fare?
Salve ho ristrutturato il mio immobile qualche anno fa ed ho usufruito solo in parte del bonus mobili non raggiungendo la cifra massima dei 10.000,00 euro. A distanza di qualche anno vorrei acquistare altri mobili usufruendo appunto del bonus mobili fino al raggiungimento della restante cifra. Come mi debbo comportare?