COMUNICARE: COME, COSA E A CHI
Come scegliere le azioni di comunicazione più idonee alle necessità dello showroom
Spesso l’investimento in comunicazione è vissuto con diffidenza perché non sembra portare risultati proporzionali agli investimenti profusi. Spesso, in questi casi, ciò che manca è la definizione di un metodo che aiuti a calibrare con attenzione il target, gli strumenti e il messaggio che lo showroom vuole trasmettere.
Il corso ha l’obiettivo di orientare i partecipanti nella valutazione delle diverse modalità e azioni di comunicazione che lo showroom ha a disposizione, per saper scegliere su quali vale realmente la pena investire per ottenere i risultati desiderati.

ARGOMENTI TRATTATI
- Lo showroom: negozio o azienda?
- Come approcciare, oggi, il mercato dell’arredamento
- Cosa significa essere orientati al mercato e pianificare l’attività della nostra azienda
- Concetto e definizione di marketing
- Cosa (non) è marketing
- le mille definizioni di marketing
- il mio marketing oggi
- Marketing e orientamento aziendale
- l’orientamento alle vendite e l’approccio al marketing operativo
- l’orientamento al mercato e l’approccio al marketing strategico
- La comunicazione come leva di marketing
- Cosa (non) è marketing
- Non si può non comunicare
- Direzionare la comunicazione dello showroom
- qual è l’identikit del nostro cliente?
- scegliere (e non subire) la propria clientela
- Cosa interessa al nostro cliente
- dalla caratteristica tecnica, al vantaggio del prodotto
- dal vantaggio del prodotto al beneficio per il cliente
- Direzionare la comunicazione dello showroom
- Comunicare per vendere
- Cosa e come sto comunicando oggi al cliente?
- Gli obiettivi della comunicazione
- gli obiettivi quantitativi e qualitativi del punto vendita
- Il sistema di comunicazione aziendale
- fonte, messaggio, mezzo e destinatario
- codifica e decodifica del messaggio
- Le diverse tipologie di strumenti di comunicazione
- personali e impersonali, controllabili e non controllabili
- L’investimento in comunicazione
- Pianificare la comunicazione
- Quale comunicazione mi serve davvero?
- comunicazione inbound vs comunicazione outbound
- diversi clienti, diverse comunicazioni
- la valutazione degli strumenti di comunicazione
- il monitoraggio dei risultati della comunicazione
- Pianificare la comunicazione
DESTINATARI
Titolari, responsabili e addetti alla vendita di showroom d’arredamento.
COMPETENZE ACQUISITE
Alla fine del corso i partecipanti:
- interpreteranno correttamente la differenza tra l’azione operativa e strategica di marketing;
- sapranno identificare con maggior sicurezza la clientela a cui si rivolge l’azione di comunicazione;
- avranno i parametri per valutare obiettivi e risultati dell’azione di comunicazione;
- daranno maggior equilibrio all’investimento in comunicazione investendo meglio le risorse economiche;
- riusciranno a scegliere meglio persone e agenzie a cui affidare le loro campagne on line e off line.
METODOLOGIA DI CONDUZIONE DEL CORSO
L’intervento è di tipo teorico/pratico nel senso che l’esposizione teorica di argomenti e contenuti sarà affiancata da esempi pratici, anche con momenti di esercitazione e condivisione di idee e punti di vista tra i partecipanti.
DOCENTE
Dott. Marco Zanon
BIO DOCENTE
Collabora dal 1999 con StudioCentro Marketing srl, società di consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vicenza di cui è socio dal 2003.
È consulente qualificato APCO, associazione professionale dei consulenti di management iscritta nell’elenco del MiSE.
Ha maturato una specifica specializzazione nella consulenza a titolari e responsabili di aziende e showroom che producono e rivendono arredi e complementi d’arredo, intervenendo per favorire lo sviluppo delle competenze commerciali, per progettare e definire le attività di marketing, per analizzare la potenzialità di mercato e perfezionare l’andamento delle vendite.
Ha collaborato alla realizzazione del manuale Il Negozio di Arredamento pubblicato da Confcommercio e Federmobili, con cui collabora per la progettazione e conduzione di seminari e corsi di formazione.
CALENDARIO
Lunedì 10 novembre 2025
Lunedì 17 novembre 2025
ORARIO
09.30 - 12.30
SEDE
Online
DURATA
6 ore
COSTO
Soci:
Non Soci:
NUMERO PARTECIPANTI
Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti