COMUNICARE: COME, COSA E A CHI

Come scegliere le azioni di comunicazione più idonee alle necessità dello showroom

Spesso l’investimento in comunicazione è vissuto con diffidenza perché non sembra portare risultati proporzionali agli investimenti profusi. Spesso, in questi casi, ciò che manca è la definizione di un metodo che aiuti a calibrare con attenzione il target, gli strumenti e il messaggio che lo showroom vuole trasmettere.

Il corso ha l’obiettivo di orientare i partecipanti nella valutazione delle diverse modalità e azioni di comunicazione che lo showroom ha a disposizione, per saper scegliere su quali vale realmente la pena investire per ottenere i risultati desiderati.

ARGOMENTI TRATTATI

  1. Lo showroom: negozio o azienda?
    • Come approcciare, oggi, il mercato dell’arredamento
    • Cosa significa essere orientati al mercato e pianificare l’attività della nostra azienda
  2. Concetto e definizione di marketing
    • Cosa (non) è marketing
      • le mille definizioni di marketing
      • il mio marketing oggi
    • Marketing e orientamento aziendale
      • l’orientamento alle vendite e l’approccio al marketing operativo
      • l’orientamento al mercato e l’approccio al marketing strategico
    • La comunicazione come leva di marketing
  3. Non si può non comunicare
    • Direzionare la comunicazione dello showroom
      • qual è l’identikit del nostro cliente?
      • scegliere (e non subire) la propria clientela
    • Cosa interessa al nostro cliente
      • dalla caratteristica tecnica, al vantaggio del prodotto
      • dal vantaggio del prodotto al beneficio per il cliente
  4. Comunicare per vendere
    • Cosa e come sto comunicando oggi al cliente?
    • Gli obiettivi della comunicazione
      • gli obiettivi quantitativi e qualitativi del punto vendita
    • Il sistema di comunicazione aziendale
      • fonte, messaggio, mezzo e destinatario
      • codifica e decodifica del messaggio
    • Le diverse tipologie di strumenti di comunicazione
      • personali e impersonali, controllabili e non controllabili
  5. L’investimento in comunicazione
    • Pianificare la comunicazione
      • Quale comunicazione mi serve davvero?
      • comunicazione inbound vs comunicazione outbound
      • diversi clienti, diverse comunicazioni
      • la valutazione degli strumenti di comunicazione
      • il monitoraggio dei risultati della comunicazione

DESTINATARI

Titolari, responsabili e addetti alla vendita di showroom d’arredamento.

COMPETENZE ACQUISITE

Alla fine del corso i partecipanti:

  • interpreteranno correttamente la differenza tra l’azione operativa e strategica di marketing;
  • sapranno identificare con maggior sicurezza la clientela a cui si rivolge l’azione di comunicazione;
  • avranno i parametri per valutare obiettivi e risultati dell’azione di comunicazione;
  • daranno maggior equilibrio all’investimento in comunicazione investendo meglio le risorse economiche;
  • riusciranno a scegliere meglio persone e agenzie a cui affidare le loro campagne on line e off line.

METODOLOGIA DI CONDUZIONE DEL CORSO

L’intervento è di tipo teorico/pratico nel senso che l’esposizione teorica di argomenti e contenuti sarà affiancata da esempi pratici, anche con momenti di esercitazione e condivisione di idee e punti di vista tra i partecipanti.


BIO DOCENTE

Collabora dal 1999 con StudioCentro Marketing srl, società di consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vicenza di cui è socio dal 2003.

È consulente qualificato APCO, associazione professionale dei consulenti di management iscritta nell’elenco del MiSE.

Ha maturato una specifica specializzazione nella consulenza a titolari e responsabili di aziende e showroom che producono e rivendono arredi e complementi d’arredo, intervenendo per favorire lo sviluppo delle competenze commerciali, per progettare e definire le attività di marketing, per analizzare la potenzialità di mercato e perfezionare l’andamento delle vendite.

Ha collaborato alla realizzazione del manuale Il Negozio di Arredamento pubblicato da Confcommercio e Federmobili, con cui collabora per la progettazione e conduzione di seminari e corsi di formazione.


CALENDARIO

Lunedì 10 novembre 2025
Lunedì 17 novembre 2025

ORARIO

09.30 - 12.30

SEDE

Online

DURATA

6 ore

COSTO

Soci: 

Non Soci: 

 

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti