Confcommercio e Shopify insieme per l’e-commerce
Attraverso EDI, la Confederazione ha siglato un accordo con una delle più avanzate piattaforme di siti e-commerce per aiutare le imprese associate a vendere online sul loro sito.
Per Paola Generali, presidente di EDI Confcommercio, “l’e-commerce è uno strumento strategico per le pmi che possono utilizzarlo per ampliare le opportunità di business e per integrare più canali di vendita, realizzando un modello di business multicanale. La partnership con Shopify va proprio in questa direzione, perché vuole consentire agli associati Confcommercio nuove e maggiori occasioni di sbocco per la propria attività, dando un contributo concreto al loro processo di trasformazione digitale”.
“Supportare le pmi italiane rientra nella missione di Shopify di democratizzare l’e-commerce, offrendo a tutti gli imprenditori uno strumento semplice ed efficace per vendere con successo online, e grazie a Shopify GO abbiamo la possibilità di supportare ancora di più le imprese insieme ai nostri partner. EDI Confcommercio condivide questa missione e rappresenta per noi un alleato strategico per guidare le aziende italiane a digitalizzarsi, così da ampliare il proprio business in Italia e all’estero”, commenta da parte sua Paolo Picazio, responsabile per lo sviluppo del mercato italiano di Shopify.
Quanto vale oggi l’e-commerce in Italia
Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano, nel 2020 gli acquisti online in Italia sono stati pari a 30,6 miliardi di euro. A farla da padrone informatica ed elettronica di consumo (6,2 miliardi di euro), seguita da abbigliamento (3,9 miliardi), food&grocery (2,7 miliardi, +70% rispetto al 2019) ed arredamento e home living (2,4 miliardi).