CSIL – Rapporto di previsione sul settore dell’arredamento in Italia 2021-2023
l Rapporto di Previsione di CSIL sul settore dell’arredamento in Italia nel 2021-2023 presenta i pre-consuntivi per il 2020 e le previsioni per il 2021-2023 fornendo dati storici e previsioni su produzione, consumo, commercio estero, prezzi, competitività e domanda estera per il settore del mobile. Le previsioni riguardano sia l’intero settore del mobile italiano, sia gli specifici comparti produttivi: mobili imbottiti, mobili per la cucina, mobili per la casa e mobili per ufficio.
Il Rapporto fornisce un quadro aggiornato e dettagliato del settore dell’arredamento e delle sue prospettive.
Dopo un breve inquadramento generale sull’economia italiana e internazionale, il Rapporto analizza sia gli effetti che la pandemia ha avuto nell’anno in corso sul settore del mobile nel suo complesso e per singoli comparti (mobili imbottiti, mobili per la cucina, altri mobili per la casa e mobili per l’ufficio) e sia le possibilità offerte dallo scenario futuro.
Il rapporto di previsione CSIL è uno strumento essenziale nella costruzione del budget e nelle sue revisioni periodiche, nella definizione delle strategie aziendali, nel controllo della politica di prezzo, nel monitoraggio dell’andamento generale dei mercati e nelle decisioni relative alla scelta dei mercati esteri. Nella parte riguardante il commercio estero sono, infatti, analizzate le esportazioni di mobili italiani per regione e distretto di provenienza, la domanda estera di mobili italiani, il sistema competitivo internazionale, l’andamento della competitività italiana con alcuni paesi, le importazioni italiane di mobili dai principali partner commerciali stranieri, il grado di apertura del settore, l’andamento dei valori medi unitari.
Il rapporto in versione pdf, è corredato da un file Excel con tutti i principali dati di base (produzione, consumo, import ed export) sia per l’intero settore del mobile italiano, sia per gli specifici comparti produttivi: mobili imbottiti, mobili per la cucina, mobili per la casa e mobili per ufficio. Dati storici 2010-2019, pre-consuntivi 2020 in milioni di Euro correnti e costanti e previsioni per il 2021-2023.
Il Settore del mobile in Italia nel 2020
Per l’Italia i dati di contabilità nazionale confermano che il PIL reale italiano scenderà di circa il 10% nel 2020. La spesa delle famiglie è prevista in flessione di oltre il 10% nel 2020, come pure gli investimenti in macchinari e attrezzature come pure nelle costruzioni.
Nel 2021, un sostanziale effetto di rimbalzo dovrebbe sostenere la crescita dell’attività economica prevista al 4% sebbene indebolita dalla recente riacutizzazione della pandemia e dall’irrigidimento delle misure di contenimento. A fronte di consumi in ripresa ma su ritmi insufficienti a riportare la spesa delle famiglie sui livelli pre-Covid, dato il deterioramento dei redditi e della ricchezza e l’atteggiamento cauto dei consumatori con una propensione al risparmio in crescita che si protrarrà nel medio periodo, saranno gli investimenti a rappresentare il principale volano di ripresa, favoriti dall’arrivo dei fondi europei focalizzati su transizione green, innovazione, digitalizzazione e automazione per accelerare i processi di trasformazione già in atto.