E-COMMERCE MANAGER

Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo

Oggi l’e-commerce viene spesso presentato come il facile giochino che tutti possono avviare per avere successo e raggiungere target di clientela online sempre più̀ ampia. Molti partono dal sito web, scegliendo i professionisti che dovranno affiancarli in base ai Template grafici che hanno realizzato, altri provano a venderti solo un sito web senza avere la minima idea del settore in cui operi e senza conoscere i processi di acquisto dei tuoi clienti.

Ecco, l’e-commerce non è questo, non funziona da solo e soprattutto non funziona stando comodamente seduti in poltrona: queste sono solo fantasie.

Nell’ambito del seminario analizzeremo quali sono le figure professionali legate al mondo del commercio elettronico, come si progetta un sito e-commerce veramente funzionale e come si utilizzano i principali canali pubblicitari.

ARGOMENTI TRATTATI

L’e-commerce manager

  • ruolo e mansioni
  • conoscenze ed abilità

ll marketing e l’e-commerce

  • comunicare competenza
  • comunicare fiducia
  • l’esperienza d’acquisto

Il business Plan per l’e-commerce

  • L’organizzazione Aziendale
  • dalla pianificazione alle procedure
  • la job description
  • gli strumenti di gestione e controllo

Realizzare il sito web

  • le figure chiave
  • le funzionalità della piattaforma

Comunicazione e usabilità

  • le pagine, il carrello, la cassa

Aspetti amministrativi e legali

I canali di promozione e l’analisi dei dati

  • il digital marketing
  • il content ed i social network

Accenni al funnel marketing

DESTINATARI

Titolari o responsabili dello sviluppo di attività commerciali

COMPETENZE ACQUISITE

Il partecipante al termine del corso:

  • acquisirà competenze base di digital marketing, branding ed identità del brand e del packaging, della comunicazione e degli elementi indispensabili per l’analisi di mercato e la crescita di un portale di e-commerce;
  • acquisirà competenze nella stesura di un business Plan dedicato alla creazione del portale, le figure fondamentali per la gestione e le tecnologie necessarie.

BIO DOCENTE

Gli oltre 25 anni di esperienza mi hanno portato a sviluppare competenze in marketing, digital marketing e comunicazione, a supporto di aziende private, enti pubblici e associazioni. Come Innovation Manager, ricopro cariche istituzionali in ambito Associativo nazionale per il settore eventi, comunicazione e marketing. Sono consulente per la creazione e lo sviluppo di Reti d’impresa, per l’internazionalizzazione delle aziende italiane all’estero e startup. Seguo direttamente, l’organizzazione e gestione di eventi, realizzazione video produzioni, PR, digital PR & Media Relations.

Sono docente e relatore in corsi di formazione e convegni per Confcommercio, Asseprim Confcommercio, Fondazione Cariplo, Università degli Studi di Bergamo, Federmanager Piemonte, FIMAA Lombardia, Federmobili, 24OreBusiness School, LUISS, Confindustria, Mylia Formazione – Gruppo Adecco Formazione, relativi a Start up, imprenditorialità, marketing e digital marketing, comunicazione, reti d’impresa, internazionalizzazione.

Sono titolare di MOVE Communication e fondatore e amministratore della Rete d’Impresa All in One Group.


CALENDARIO

23/09/2024
30/09/2024

ORARIO

09.30 - 12.30

SEDE

Online

DURATA

6 ore

COSTO

Corso finanziato.
Diritti di segreteria € 30,00 + IVA (€ 36,60 IVA compresa)

 

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti