E-COMMERCE MANAGER
Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo
Oggi l’e-commerce viene spesso presentato come il facile giochino che tutti possono avviare per avere successo e raggiungere target di clientela online sempre più̀ ampia. Molti partono dal sito web, scegliendo i professionisti che dovranno affiancarli in base ai Template grafici che hanno realizzato, altri provano a venderti solo un sito web senza avere la minima idea del settore in cui operi e senza conoscere i processi di acquisto dei tuoi clienti.
Ecco, l’e-commerce non è questo, non funziona da solo e soprattutto non funziona stando comodamente seduti in poltrona: queste sono solo fantasie.
Nell’ambito del seminario analizzeremo quali sono le figure professionali legate al mondo del commercio elettronico, come si progetta un sito e-commerce veramente funzionale e come si utilizzano i principali canali pubblicitari.
ARGOMENTI TRATTATI
L’e-commerce manager
- ruolo e mansioni
- conoscenze ed abilità
ll marketing e l’e-commerce
- comunicare competenza
- comunicare fiducia
- l’esperienza d’acquisto
Il business Plan per l’e-commerce
- L’organizzazione Aziendale
- dalla pianificazione alle procedure
- la job description
- gli strumenti di gestione e controllo
Realizzare il sito web
- le figure chiave
- le funzionalità della piattaforma
Comunicazione e usabilità
- le pagine, il carrello, la cassa
Aspetti amministrativi e legali
I canali di promozione e l’analisi dei dati
- il digital marketing
- il content ed i social network
Accenni al funnel marketing
DESTINATARI
Titolari o responsabili dello sviluppo di attività commerciali
COMPETENZE ACQUISITE
Il partecipante al termine del corso:
- acquisirà competenze base di digital marketing, branding ed identità del brand e del packaging, della comunicazione e degli elementi indispensabili per l’analisi di mercato e la crescita di un portale di e-commerce;
- acquisirà competenze nella stesura di un business Plan dedicato alla creazione del portale, le figure fondamentali per la gestione e le tecnologie necessarie.
DOCENTE
Rudy Zanchi
BIO DOCENTE
Gli oltre 25 anni di esperienza mi hanno portato a sviluppare competenze in marketing, digital marketing e comunicazione, a supporto di aziende private, enti pubblici e associazioni. Come Innovation Manager, ricopro cariche istituzionali in ambito Associativo nazionale per il settore eventi, comunicazione e marketing. Sono consulente per la creazione e lo sviluppo di Reti d’impresa, per l’internazionalizzazione delle aziende italiane all’estero e startup. Seguo direttamente, l’organizzazione e gestione di eventi, realizzazione video produzioni, PR, digital PR & Media Relations.
Sono docente e relatore in corsi di formazione e convegni per Confcommercio, Asseprim Confcommercio, Fondazione Cariplo, Università degli Studi di Bergamo, Federmanager Piemonte, FIMAA Lombardia, Federmobili, 24OreBusiness School, LUISS, Confindustria, Mylia Formazione – Gruppo Adecco Formazione, relativi a Start up, imprenditorialità, marketing e digital marketing, comunicazione, reti d’impresa, internazionalizzazione.
Sono titolare di MOVE Communication e fondatore e amministratore della Rete d’Impresa All in One Group.
CALENDARIO
23/09/2024
30/09/2024
ORARIO
09.30 - 12.30
SEDE
Online
DURATA
6 ore
COSTO
Corso finanziato.
Diritti di segreteria € 30,00 + IVA (€ 36,60 IVA compresa)
NUMERO PARTECIPANTI
Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti