ECOLABEL le nuove etichette energetiche
Perché le etichette energetiche cambiano?
Introdotte per la prima volta 20 anni fa, le etichette di efficienza energetica attribuivano a un prodotto una A, in caso di massima efficienza energetica, o una F, in caso di bassa efficienza, e hanno incoraggiato i produttori a promuovere l’innovazione attraverso l’uso di tecnologie sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Con il tempo, lo schema si è evoluto fino a includere le classi A+, A++ e A+++, generando però confusione tra i consumatori. La normativa in materia di efficienza energetica è stata anche per questo motivo rivista dalla UE con Regolamento 2017/ 1369/UE e conseguenti atti esecutivi emanati nel 2019 che definiscono un nuovo sistema di classificazione.
Cosa cambia dal 2021
A partire dal 1 marzo 2021, le classi A+, A++, A+++ per frigoriferi (inclusi i modelli con cantina), lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie saranno eliminate. Il nuovo sistema di valutazione dell’efficienza energetica utilizzerà soltanto una scala dalla A alla G: il livello migliore sarà indicato dalla classe A e il colore verde scuro mentre il livello più basso sarà indicato dalla classe G e il colore rosso. Inizialmente, la classe A non verrà utilizzata e saranno presenti poche classi B e C: lo scopo è quello di lasciarle libere per i prossimi sviluppi tecnologici in materia di risparmio energetico. Le nuove regole varranno sia per i consumatori europei che per alcuni Paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera).
Tutti gli elettrodomestici saranno omologati in base ai nuovi criteri europei, utilizzando sistemi più precisi per il rilevamento dei consumi di energia e dell’efficienza dei dispositivi, per fornire valori più accurati sulle prestazioni energetiche dei prodotti. Le informazioni complete saranno disponibili all’interno del database europeo EPREL, accessibile scansionando il QR Code presente sulla nuova etichetta, per conoscere ogni aspetto dell’elettrodomestico e verificare i dati riportati nell’etichetta.
Le nuove etichette faranno la loro comparsa nei punti vendita dal 1° marzo 2021.
Il periodo transitorio
Sino a tale data vige il periodo di transizione iniziato il 1° novembre scorso. Chi acquista in tale periodo un nuovo elettrodomestico potrebbe trovare due etichette, una con i vecchi parametri e una con i nuovi.
I fornitori sono infatti tenuti a consegnare ai rivenditori, per ogni prodotto interessato, sia le etichette previste dalla corrente normativa, sia quelle “nuove”.
Durante i quattro mesi del periodo transitorio, le nuove etichette dovranno essere fornite, a richiesta del rivenditore, per tutti i prodotti già in stock presso quest’ultimo. I fornitori sono tenuti ad inviarle entro 5 giorni dalla richiesta.
Fine serie
I prodotti in stock che usciranno di produzione potranno essere venduti sino al 30/11/2021 anche se dotati della sola vecchia etichetta
Obblighi da ottemperare dal 1° marzo 2021
Le nuove etichette dovranno essere applicate a tutti i prodotti in vendita sia nei negozi fisici che on line. Il rivenditore avrà due settimane per sostituire le vecchie etichette con quelle nuove su tutti gli apparecchi esposti alla vendita, anche se immessi sul mercato prima della data di applicazione della nuova etichetta.
L’etichetta è predisposta dai fornitori, inserita in formato cartaceo in ciascuna unità di ogni prodotto, e resa disponibile ai distributori in formato elettronico. L’etichetta deve essere apposta dai distributori in modo chiaramente visibile per gli apparecchi da incasso, e per tutti gli altri apparecchi sulla parte esterna anteriore o superiore.
Quando non è possibile per il consumatore prendere diretta visione dell’apparecchio, come per le vendite online, è obbligo comunque del distributore di renderne note le prestazioni energetiche e funzionali sui cataloghi di offerta al pubblico e online mediante copia dell’etichetta o utilizzandone una versione semplificata con la freccia corrispondente alla classe di efficienza energetica.
In caso di vendite online la freccia deve permettere la visualizzazione dell’etichetta completa. A questo riguardo una ulteriore novità è l’obbligo per le piattaforme Internet che tramite il proprio sito consentono la vendita di apparecchi soggetti alla nuova etichetta di esporre l’etichetta e la scheda informativa del prodotto in formato elettronico fornite dal distributore.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO