Dove: Scuola Superiore del Commercio Viale Murillo, 17 – Milano
Il settore dell’arredamento è stato gestito, per troppi anni, sulla base di semplici rapporti di fiducia. I fornitori si fidavano dei rivenditori, fornendo loro campionature con tempi di pagamento lunghi e senza garanzie; gli stessi rivenditori si fidavano dei clienti, non curandosi del fatto che il pagamento alla consegna, spesso, si trasformava in “passo io in negozio” e così via… Alcuni, forse, si ricorderanno di quest’epoca passata con un po’ di nostalgia: il mercato funzionava bene, i clienti erano meno esigenti, i guadagni erano maggiori.
Già da diversi anni, il mondo economico che ci circonda non consente più, simili comportamenti. I rischi imprenditoriali che si corrono oggi sono molto più alti e, pertanto, tutti gli operatori economici hanno da tempo modificato il loro modo di agire, anche con riguardo alla gestione finanziaria, aumentando, di fatto, il livello di tutele e garanzie.
Nel mercato dell’arredamento questo cambiamento di rotta è avvenuto con ritardo e, ancora oggi, non esiste una regola comune (vedi ad esempio il settore dell’auto). Nella vendita di arredi ognuno gestisce l’aspetto dei pagamenti come meglio crede.
In questo seminario vogliamo affrontare il tema della gestione dei pagamenti nel negozio d’arredamento, approfondendo in modo particolare gli effetti del loro impatto sulla gestione quotidiana.
Ai partecipanti verrà distribuita copia del nuovo contratto tipo per la vendita di mobili proposto da Federmobili, Camera di Commercio di Milano e Associazioni Consumatori.
Contenuti
Docente: A. Scognamiglio
Costo: 150 euro + iva
agevolazione del 50% per iscrizioni entro il 13 settembre
75 euro + iva
Per maggiori informazioni
Laura Galluzzo – Innova.com
02 76001403 – 349 5789114
innovacom@federmobili.com
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