Dove: Corso Venezia 47, Milano
Orario: dalle 14.00 alle 18.00
Il colore è senza dubbio parte significativa di una strategia comunicativa, che dal prodotto all’exhibit degli store, fa rifermento ad una determinata gamma cromatica quale strumento della visibilità di prodotti. E soprattutto di punti vendita definiti da forma e colore di spazi, esposizioni, allestimenti, alla cui combinazione è affidata l’identità del brand, la sua qualità e la conseguente capacità di appeal rispetto ad un cliente alla ricerca dell’oggetto allestito sullo sfondo di adeguate atmosfere e di seducenti contesti.
In particolare, l’interior design degli store deriva la propria identità dalla organizzazione cromatica di pareti, pavimenti, soffitti, da progettare ricorrendo ad adeguati colori utilizzati come sfondo del merchandising, come strumento delle logiche di brand, come supporto ai format di mercato, in cui le coloriture giocano ruolo fondamentale in relazione alla valorizzazione del marchio e al suo successo commerciale. Ed è quindi un colore da gestire strategicamente, coerentemente con le cromie del logo e del packaging, in funzione delle tipologie di prodotto in esposizione, a cui ricorrere per supportare i posizionamenti di mercato e l’identità competitiva delle unità di distribuzione. Un colore che è quindi progetto, estetico e commerciale, da costruire con pazienza attraverso una accurata riflessione capace di coinvolgere esterno, interno, prodotto, comunicazione in una strategia allargata funzionale alla seduzione del cliente.
Contenuti:
Nella parte conclusiva sara’ effettuata una visita “guidata” ad alcuni show room del centro di MILANO : FontanaArte, Foscarini, De Padova, Driade, BeB, Binova.
Docenti: Giorgio Bersano con la partecipazione di Francesca Valan
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