Orari : 9:30-12:30
Il seminario vuole costruire un momento di confronto per cui ad una parte teorica si affiancherà una parte pratica con la possibilità di discutere dei casi specifici relativi allo spazio vendita dei partecipanti
Qualora non possiate seguire la diretta potrete avere l’intera registrazione del seminario
Il progetto di interior design è ovviamente fondamentale nel successo di un punto vendita: la creazione di un ambiente che sia accogliente, la cui esposizione sia chiara per il cliente ma anche emozionale, dove i vari brand siano inseriti nello spazio in maniera armonica resta uno dei punti chiave del punto vendita stesso.
Ma sempre più importanti sono il tipo di servizi che vengono offerti, il tipo di comunicazione al cliente non solo nel punto vendita ma anche on line – e via social, perché il progetto fisico dello spazio espositivo fa parte di un progetto complessivo di relazione con il cliente che deve essere convincente e coerente su tutti i canali.
In questo senso il seminario affronterà dei temi architettonici specifici -ma toccherà anche temi relativi all’identità della proposta di vendita.
CONTENUTI
Domande preliminari
. chi è il mio cliente?
. che tipo di offerta si aspetta?
. quali gli elementi “in più” per catturarlo?
. in che cosa posso differenziarmi (per prodotto-servizio) da altri competitor sul territorio?
. definire il mix di offerta da ospitare nel punto vendita
Il progetto del punto vendita
. la visibilità su strada
. i percorsi
. le aree di offerta
. l’atmosfera: colori luci
. gli elementi che catturano
. i prodotti – servizi offerti (come – dove – con quali “riti di accoglienza”)
. i prodotti – servizi che potrei offrire
. definire il corretto progetto di interior design mirato all’accoglienza/vendita
Il punto vendita “comunicato”
. la comunicazione nel punto vendita
. la comunicazione del punto vendita al di fuori dello spazio fisico espositivo
. definire le modalità di racconto della propria offerta
Si chiede ai partecipanti di preparare in anticipo
_ un testo breve che illustri il proprio spazio (dove – mq) l’offerta di prodotto+servizio , il proprio posizionamento di fascia nel mercato, la propria identità e specificità
_una pianta e una selezione di immagini relative allo spazio e ai servizi offerti (in un unico documento pdf)
Docente:
ILARIA MARELLI
L’attività di Ilaria Marelli, architetto, designer, e lecturer presso il Politecnico di Milano, spazia in vari ambiti progettuali: direzione artistica, progettazione di showroom e allestimenti nei settori arredo e moda, nonché design di prodotti e collezioni nel settore arredo. L’approccio strategico dello studio si combina con la condivisione continua di idee con i clienti, considerati partner, al fine di creare progetti in cui l’identità di un brand viene rappresentata attraverso percorsi narrativi in grado di coinvolgere gli utenti.Questo approccio ha portato Ilaria Marelli a collaborare con importanti clienti che lavorano in contesti internazionali e a ricevere, tra gli altri, il “Premio Alumni Polimi Award” e il “Premio Milano Donna” come esempio per le giovani generazioni.
ISCRIVITI AL CORSO
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Laura Galluzzo
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