IL PROGETTO DEL PUNTO VENDITA

Costruire la propria identità nel mercato

Il progetto di interior design è ovviamente fondamentale nel successo di un punto vendita: la creazione di un ambiente che sia accogliente, la cui esposizione sia chiara per il cliente ma anche emozionale, dove i vari brand siano inseriti nello spazio in maniera coerente resta uno dei punti chiave del punto vendita stesso.

Ma sempre più importanti sono il tipo di servizi che vengono offerti, il tipo di comunicazione al cliente non solo nel punto vendita ma anche on line – e via social, perché il progetto fisico dello spazio espositivo fa parte di un progetto complessivo di relazione con il cliente che deve essere convincente e coerente su tutti i canali.

In questo senso il seminario affronterà dei temi architettonici specifici -ma toccherà anche temi relativi all’identità e posizionamento della proposta di vendita.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Domande preliminari
    • chi è il mio cliente?
    • che tipo di offerta si aspetta?
    • quali gli elementi “in più” per catturarlo?
    • in che cosa posso differenziarmi (per prodotto-servizio) da altri competitor sul territorio?
    • definire il mix di offerta da ospitare nel punto vendita
  • Il progetto del punto vendita
    • la visibilità su strada
    • i percorsi
    • le aree di offerta
    • l’atmosfera: colori luci
    • gli elementi che catturano
    • i prodotti - servizi offerti (come – dove - con quali “riti di accoglienza”)
    • i prodotti - servizi che potrei offrire
    • definire il corretto progetto di interior design mirato all’accoglienza/vendita
  • Il punto vendita “comunicato”
    • la comunicazione nel punto vendita
    • la comunicazione del punto vendita al di fuori dello spazio fisico espositivo
    • definire le modalità di racconto della propria offerta

DESTINATARI

Destinatari del corso: titolari e responsabili commerciali e progettazione del punto vendita del settore arredamento

COMPETENZE ACQUISITE

Il seminario vuole costruire un momento di riflessione relativo allo stato di fatto e alle potenzialità del punto vendita. I partecipanti acquisiranno quindi la consapevolezza di alcune tematiche imprescindibili oggi nella progettazione del proprio spazio espositivo, e darà indicazioni per un’autovalutazione relativa alla propria offerta in termini di riconoscibilità e posizionamento del punto vendita, di coerenza della proposta, di chiarezza e semplicità di fruizione, di risposta alle esigenze degli utenti nel mercato specifico.


BIO DOCENTE

L’attività di Ilaria Marelli, architetto, designer, e lecturer presso il Politecnico di Milano, spazia in vari ambiti progettuali: direzione artistica, progettazione di showroom e allestimenti nei settori arredo e moda, nonché design di prodotti e collezioni nel settore arredo. L'approccio strategico dello studio si combina con la condivisione continua di idee con i clienti, considerati partner, al fine di creare progetti in cui l'identità di un brand viene rappresentata attraverso percorsi narrativi in grado di coinvolgere gli utenti.

Questo approccio ha portato Ilaria Marelli a collaborare con importanti clienti che lavorano in contesti internazionali e a ricevere, tra gli altri, il "Premio Alumni Polimi Award" e il "Premio Milano Donna" come esempio per le giovani generazioni.


CALENDARIO

28/10/2024

ORARIO

09.30 - 12.30

SEDE

Online

DURATA

3 ore

COSTO

Corso finanziato.
Diritti di segreteria € 30,00 + IVA (€ 36,60 IVA compresa)

 

NUMERO PARTECIPANTI

Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti