Le novità per i negozi di arredamento in vista della fase 2
Dal 4 maggio sarà possibile riprendere le attività di consegna e montaggio mobili per chi è in possesso dei codici ateco 43.32.02 e/o 49.42.00
E’ necessario che i Codici Ateco siano riportati nella visura camerale.
Il DPCM del 26 Aprile ha prorogato la sospensione delle attività di commercio al dettaglio la cui apertura è stata annunciata per il 18 Maggio. Con il medesimo decreto è stato fornito un allegato nel quale vengono dettagliate le attività che potranno, invece, riprendere ad operare con l’inizio della prossima settimana.
Le attività sono state esplicitate secondo i Codici Ateco di appartenenza.
Il codice 47.59.10 NON rientra tra quelli presenti nell’allegato, quindi i negozi di arredamento potranno riaprire completamente la loro attività dal 18 Maggio 2020 (salvo diverse indicazioni future).
I codici inseriti nel citato allegato, che sono di interesse per la nostra categoria, risultano essere due e vanno intesi completi di tutti i loro sottocodici:
43 – lavori di costruzione specializzati
49 – trasporto terrestre e trasporto mediante condotte
Il sottocodice Ateco 43.32.02, prevede:
- installazione di porte (ESCLUSE quelle automatiche e girevoli e i cancelli automatici), finestre, intelaiature di porte e finestre in legno o in altri materiali
- installazione di cucine su misura, scale, arredi per negozi e simili
- completamenti di interni come controsoffitti, pareti mobili eccetera
Chi, nella registrazione della propria attività, ha inserito il codice 43.32.02 dal 4 Maggio 2020 può riprendere l’attività di consegna e montaggio.
Il sottocodice Ateco 49.42.00, prevede:
- servizi di trasloco per imprese o famiglie effettuati tramite trasporto su strada, incluse le operazioni di smontaggio e rimontaggio di mobilia
In questo caso se, nella registrazione della propria attività, è inserito il codice 49.42.00 l’attività di trasloco è concessa anche al negozio. Poiché l’attività di trasloco realizzata da un negozio di arredamento verosimilmente riguarda la movimentazione di merci che sono anche oggetto di una compravendita, in questi casi è possibile provvedere alla consegna e al montaggio dei mobili eventualmente acquistati dal cliente in occasione del trasloco.
Segnaliamo che è comunque possibile avvalersi di operatori esterni all’azienda (trasportatore/installatore) in possesso dei codici ateco autorizzati.
La nostra Federazione sta insistendo con il Governo per ottenere un chiarimento definitivo che consenta di sbloccare l’attività di trasporto, consegna, montaggio e gestione amministrativa necessarie per espletare gli ordini in giacenza, indipendentemente dalla presenza in visura dei suddetti codici.
120 Comments
La mia azienda oltre al commercio al dettaglio gode del codice46. 47.1 commercio all’ingrosso di mobili.
Posso aprire, ma se entra un privato come mi devo comportare,?
Grazie
Buonasera su questo sito trova il protocollo di sicurezza, siglato tra Governo e parti sociali, dove vengono indicati i comportamenti da tenere negli spazi commerciali
https://www.federmobili.it/aggiornamento-protocollo-di-regolamentazione-per-il-contrasto-al-covid-19-nei-luoghi-di-lavoro/
Ma che novità e questa
Ma quanti negozi di mobili hanno questi codici?
Se non hanno lavoratori esterni
E che centra con le chiusure
Si conta quanto il 2 di briscola
Parlano di tutti in tv fuorché dei negozi di arredo
Facciamoci sentire in TV
Nessuno ne federmobili ne assarredo non sono presenti
Buonasera Gianluca,
le critiche, quando sono costruttive, vengono sempre accettate. Quando sono sterili occorre spiegarsi.
Vediamo di spiegarci.
Il commercio al dettaglio, nella quasi sua totalità e fatti salvi gli esercizi che non sono mai stati sospesi per Decreto, è stato deciso, non da noi, che deve rimanere chiuso fino, almeno, al 18 Maggio. Alcuni esercizi commerciali, soprattutto quelli che maggiormente si sono fatti sentire in TV, non potranno riaprire prima del 1 Giugno.
Capiamo il piacere di sentire il proprio settore nominato sui media ma, la differenza, non la fa chi urla di più bensì la capacità di ascolto di chi dovrebbe ascoltare.
Nonostante lo stop imposto e prolungato delle attività – nostre associate e non (non so di quale delle due categorie lei faccia parte, spero almeno di quelle associate) – abbiamo fatto di tutto per trovare un modo per far riprendere le consegne ed i montaggi in una situazione che, senza il lavoro di ricerca, verifica e controllo, sembrava completamente bloccato fino al 18 Maggio.
L’inserimento di un codice ateco nella propria visura Camerale ha un costo di 30€ di diritti più una quota di imposte di bollo che variano secondo il territorio della Camera di Commercio. Ci sono colleghi che hanno fatto richiesta ieri ed oggi hanno avuto risposta della variazione nella registrazione. (cito a memoria le Province di alcuni associati che ci hanno avvisato dell’avvenuta modifica: Milano, Vercelli, Rimini). In questo modo lunedì ricominceranno le consegne con il proprio personale dipendente e senza bisogno di contattare padroncini o artigiani.
Da ultimo, solo per correttezza di informazione, provi a fare una ricerca web e verifichi se è così vero che il mondo dell’arredo, del design e del mobile non è stato presente dall’inizio dell’emergenza.
Un cordiale Saluto
Mauro Mamoli
Presidente Federmobili
Se mi devono montare la cucina in una casa in cui ancora devo andare a vivere, mi posso spostare per aprire la casa?
Buongiorno , Asa arredamenti noi abbiamo un codice Ateco 31 possiamo consegnare e andare a fuori della nostra regione a vedere dei lavori
suk
Buongiorno, se la ditta possiede uno dei codici indicati, può inviarmi il mobile del bagno e montarlo?
Grazie per la risposta
Salve chiedo per mio padre che ha codice 49.41.00 quando potrebbe ripartire?
Anche io ho il codice ateco 46 47 01
Posso riaprire il 4 maggio ?
Buongiorno.
Parlo da ignorante e da uno che sta aspettando cucina,camera e sala da mondoconvenienza.
Ma codesta azienda il minimo che dovrebbe avere è il codice per trasporto e montaggio…penso..
Buongiorno,io sono un cliente Mondo convenienza.
Ho acquistato una cucina che mi deve essere consegnata il 5 maggio con montaggio.
Ho chiesto informazioni tramite modulo di contatto per avere conferma della data di consegna ma non ho ancora avuto risposta.
Ovviamente proprio perché sono solo un cliente non conosco il loro codice ATECO, però do per scontato che se ho pagato anche il montaggio significa che sono abilitati a farlo .
Che posso fare ,dato che non mi rispondono a telefono e tramite modulo di contatto?
Anch’io come Laura aspetto una cucina che mi doveva essere consegnata da mondoconvenienza lo scorso 4 Aprile. Ho fatto un mutuo che sto gia pagando per una cucina che non so quando arriverà ed a questo punto mi preoccupa anche se arriverà.. Anch’io lavoro in una azienda fortemente colpita per questa crisi ma noi abbiamo il customer service che lavora da cosa e contatta i clienti.
Ritengo che la mancanza di informazioni sia una delle peggiori cose che una azienda in queste circostanze possa fare nei confronti dei suoi clienti.
Non abbiamo idea di quando riprenderanno le consegne, ne siamo stati notificati di nulla.. la pagina di mondoconv.es non offre nessuna assistenza e spesso non funziona..
Anche io sto aspettando i mobili da mondo convenienza da due mesi.. è ancora niente!!!! Siamo senza letto.. non è un bene di prima necessità??
Buongiorno sono sono un artigiano, falegname, con codice ATECO 16-23-20, a tutt’oggi non so ancora se potrò riaprire il quattro maggio, esercito la mia professione in Basilicata, città di Potenza. Grazie attendo risposta !
Il commercio all’ingrosso identificato dal codice ateco 46 è presente nell’allegato 3 del DPCM del 26 Aprile, quindi può aprire
Buongiorno, ma i negozi come devono attrezzarsi? Non riesco a trovare una comunicazione precisa. I dipendenti soprattutto quelli che offrono servizi di progettazione non saranno mai ad una distanza inferiore ad un mt. E trascorrono con i clienti anche mezze giornate per realizzare l arredamento completo. Bastano davvero solo le mascherine?
Buongiorno Nicola,
al momento no! ci stiamo adoperando per trovare una soluzione che consenta a tutti almeno di poter iniziare con i montaggi da lunedì 4 Maggio
Buongiorno sono una delle mille clienti di mondo convenienza che si ostina a dire che non sanno se e dico se il 18 maggio possono lavorare stiamo sena cucina tra noi ci sono bambini e donne incinte che dormono per terra i mobili sono un bene dj prima necessità devono aprire tutti i mobilifici non chi si e chi no
Buonasera Nicola,
SI, il commercio all’ingrosso è tra le voci che possono riprendere l’attività dal 4 Maggio
Buona serata
Per vedere se il mobilificio da cui avete acquistato possiede quei codici dovete andare sul sito http://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/home
Grazie Federmobili per la splendida notizia!
buongiorno, avendo come codice ATECO 952402(tappezzeria e tendaggi) quando potrei riaprire?
Sono un tuo collega. Puoi aprire lunedì 4.
Buonasera, anche il codice 95 è inserito nell’allegato al DPCM 26 Aprile, l’attività compresa di tutti i sottocodici del 95 riprenderà il 4 Maggio
Poltrone e sofà può consegnare? Il mio divano!!!
Nn riesco a trovare mondo convenienza di pomezia mi puoi aiutare ?
buonasera purtroppo e dal 10 marzo che sono ospitato da mia madre perche a casa mia abbiamo fatto dei lavori .E abbiamo comprato dei mobili nuovi che sono bloccati nei magazzini del mobilificio e siamo rimasti senza camera da letto e salotto ,girando tra i siti ho notato che c e parecchia gente che in questa situazione.Questo mi sembra che sia un motivo di necessita quindi almeno ottenere che e in questi situazioni rispettando tutti i protocolli di sicurezza sanitaria si possa in qualche modo fare la consegna e il montaggio dei mobili.GRAZIE E CORDIALI SALUTI
Concordo con questo commento, siamo tantissimi in questa situazione. Credo che almeno per gli ordini fermi in magazzino si potrebbe chiedere di poterli finalmente evadere..sono quasi due mesi ormai che viviamo accampati come rifigiati in una casa senza mobili..la situazione sta diventando davvero pesante da sostenere.
Salve come codice ATECO ho 43.32.01 posso ripartire il 04?
Se si posso farlo andando fuori regione.
Ringrazio e attendo gradite indicazioni
Buonasera Cristiano,
ieri abbiamo pubblicato un aggiornamento
https://www.federmobili.it/5-punti-per-capire-cosa-si-puo-fare/#comment-719
buona serata
Buonasera, anche noi come tanti altri italiani, viviamo senza cucina e Camera da quel maledetto 13 Marzo il giorno dopo Mondo Convenienza avrebbe dovuto consegnarci i mobili nella nostra nuova casa, e purtroppo ci troviamo in questa situazione da quasi due mesi con una Bambina di due Anni, se non è la cucina e la camera un bene di prima necessità non so’ proprio che dire. Oggi mi è arrivato un’altro messaggio che molto probabilmente neanche il 4 Maggio potranno fare la consegna e il montaggio è possibile? Grazie aspetto una gentile risposta
Buongiorno signora, anche io mi trovo nella stessa condizione avendo acquistato del mobilio da mondo convenienza, anche a me avrebbero dovuto consegnare il 13 maggio e l’ultimo appuntamento è fissato per il 4 maggio. Ad ogni modo io non ho ricevuto ancora info nuove. Lei dove abita? Io a Brindisi ed ho effettuato l’acquisto presso il magazzino di Cavallino (Le). Glielo chiedo perché vorrei capire se c’è qualche differenza a seconda della regione di residenza. Grazie e speriamo di non dover attendere ancora molto.
Noi viviamo ad unacomune in provincia di Roma, ma credo che dipende da Mondo Convenienza proprio in tutte le regioni, bisognerebbe capire se uno di questi codici Ateco fa’ parte anche della loro attività. Qualcuno può risponderci in questo???? Visto che non ci dà nessuno una risposta chiara. Grazie
Buongiorno.. io ho chiamato ieri è mi hanno detto che ripartono dal 18 maggio
“deve essere effettuato solo nel caso sia assolutamente indifferibile, cioè di prima necessità del cliente (ad esempio, montaggio di una cucina, di un bagno o di altri elementi di arredo, in una nuova abitazione altrimenti non abitabile; sostituzione per guasti o rotture; interventi di ripristino del bene per renderlo funzionante; eccetera).
il montaggio e’ ammesso se di prima necessita’……vedere confcommercio del mese di marzo
La nostra attività ha codice ATECO 31 “Fabbricazione di mobili”. Possiamo dal 4 maggio consegnare e montare mobili a casa dei privati? Ringrazio anticipatamente della risposta.
Dal 20 marzo aspetto la cucina da mondo convenienza….senza la quale sto pagando a vuoto il fitto di una casa in cui non posso traslocare x la mancata consegna …alla terza richiesta al servizio clienti (Anche alle 2 precedenti i hanno sempre risposto) mi hanno detto che non possono consegnare almeno fino al 18 maggio..ma sperano di potermi aggiornare prima…..
Buonasera Andrea,
nella descrizione del Codice ateco 31 non si parla di montaggi ma solo di Fabbricazione. L’unica voce nella quale si fa cenno ai montaggi nei vari sottocodici, a questa voce, è la 31.01.22 e rimanda per i montaggi al codice 43.32.02 da noi indicato come utile a riprendere l’attività di montaggio.
Grazie
Buona giornata
Grazie mille della risposta.
Buona sera una domanda vorrei fare essendo che ho acquistato una casa ma ho acquistato pure i mobili posso sapere con l’ordinanza di oggi se me li possono portare è montare grazie
Anch’io stessa situazione. Codice Ateco 31. Posso consegnare a casa dei privati? Ringrazio per l’informazione che vorrete darmi
https://tg24.sky.it/economia/2020/04/27/coronavirus-italia-codici-ateco-fase-2.html
qui dice di si
Buonasera Francesca,
nella descrizione del Codice ateco 31 non si parla di montaggi ma solo di Fabbricazione. L’unica voce nella quale si fa cenno ai montaggi nei vari sottocodici, a questa voce, è la 31.01.22 e rimanda per i montaggi al codice 43.32.02 da noi indicato come utile a riprendere l’attività di montaggio.
Grazie
Buona giornata
Vorrebbe dire che con il codice 47 non si possono mai fare i montaggi? È il codice di vendita al dettaglio dei mobili
Anche noi stessa situazione! Acquistato da mondo convenienza a Moncalieri. La consegna doveva essere il 19 marzo ed è slittata già 4 volte! Avremmo dovuto traslocare e ci troviamo in due case separate! Il mio compagno dorme in terra considerato che abitiamo anche in due comuni differenti e non lo posso ospitare!
Ora sul sito la data è ancora ferma al 7 maggio e speriamo rimanga quella!
Noi viviamo la stessa situazione. Acquistato da Mondo Convenienza a Settimo Torinese dovevano consegnare il 14 marzo. Poi è slittato al 5 maggio e adesso boh chissà.. intanto viviamo in una casa senza mobili accampati come rifugiati..io credo che queste situazioni siano certamente più d’emergenza rispetto al gioco del Lotto o all’acquisto di un libro..
Situazione drammatica anche per me. Mi sono separato e dovevo andare nella nuova abitazione a marzo subito dopo la consegna dei mobili. L’appuntamento è slittato 3 volte adesso ce l’ho per il 4 maggio. Stó ancora in casa con la mia ex moglie. Penso che tutte queste situazioni siano di un urgenza estrema…sicuramente più estrema di comprarsi un libro o giocare al lotto.
I miei genitori pagano l’affitto per una casa vuota.. E fra poco dovranno uscire da quella, dove stanno attualmente perché venduta!!! Non sono esigenze primarie queste??? È una vergogna!!!
Buon giorno,
sono titolare di un mobilificio con codice Ateco 31 (fabbricazione di mobili).
Il 4 maggio posso sicuramente far ripartire la produzione, ma potrò effettuare la consegna e l’installazione presso i clienti della merce che ho in magazzino?
Grazie anticipatamente
Buonasera Salvo,
nella descrizione del Codice ateco 31 non si parla di montaggi ma solo di Fabbricazione. L’unica voce nella quale si fa cenno ai montaggi nei vari sottocodici, a questa voce, è la 31.01.22 e rimanda per i montaggi al codice 43.32.02 da noi indicato come utile a riprendere l’attività di montaggio.
Grazie
Buona giornata
Vale quanto scritto sopra. Vuol dire che con il codice 31 non si possono montare i mobili neanche dopo il 18? Qualcosa non mi quadra di questa interpretazione. Nei codici di vendita al dettaglio non è mai previsto il montaggio ma è intrinseco nel lavoro, altrimenti vorrebbe dire che si dovrebbe sempre ricorrere a padroncini anche in tempi normali?
Buongiorno ho il codice 47.59.1 posso consegnare?
Buongiorno Monica,
come abbiamo indicato nell’ultimo comunicato ciò che è possibile fare è quanto abbiamo scritto
Grazie
Buona giornata
https://www.federmobili.it/5-punti-per-capire-cosa-si-puo-fare/#comment-719
Ho codice 47591, comincio il 18? E volevo sapere se la sanificazione, siamo costretti a farla con una ditta o possiamo farla noi stessi?
Salve! Noi stessa situazione. Per fortuna le camere da letto e il divano li abbiamo ma siamo senza cucina e con una bambina in casa siamo costretti da 2 mesi a preparare i pasti con mezzi di fortuna. Questo va oltre il sacrificio che si chiede agli italiani in questo periodo, ma siete voi mobilieri che in questa situazione vi dovete battere per i vostri clienti. In più le entrate economiche che vi attendono potrebbero darvi sicuramente un po’ di respiro. Grazie per tutto ciò che farete
Buon giorno, non sono uso ad inserirmi su queste piattaforme,anche per motivi di tempo..pero’ noto con dispiacere che per i parrucchieri,ristoranti , bar e funzioni Religiose, e’ un continuo parlarne….di negozi di arredamento nessuna voce…POSSIBILE…? nessuno che alzi la voce o almeno che cerchi di inserire questa parola NEGOZI DI ARREDAMENTO. sul vociare continuo di stampa e notiziari vari…? ieri ho scritto personalmente una lettera al Presidente Dott. LUCA ZAIA invitandolo,per quanto possibile, a far sentire anche la ns. voce. Possibile che il Lotto i saloni auto siano meno a rischio dei negozi mobili…? Ma sopratutto, possibile che il ns. comparto sia così bistrattato da non tenerne conto…? Possibile che chi alza la voce per primo apre…? Rispettiamo le regole, ma tutti o nessuno…Un cordiale saluto.
antonio pettenuzzo.
Buonasera Antonio,
Questa non è una piattaforma ma il sito della Federazione Nazionale dei Negozi di Arredamento.
Le critiche, quando sono costruttive, vengono sempre accettate. Quando sono sterili occorre spiegarsi.
Vediamo di spiegarci.
Il commercio al dettaglio, nella quasi sua totalità e fatti salvi gli esercizi che non sono mai stati sospesi per Decreto, è stato deciso, non da noi, che deve rimanere chiuso fino, almeno, al 18 Maggio. Alcuni esercizi commerciali, soprattutto quelli che maggiormente si sono fatti sentire in TV, non potranno riaprire prima del 1 Giugno.
Capiamo il piacere di sentire il proprio settore nominato sui media ma, la differenza, non la fa chi urla di più bensì la capacità di ascolto di chi dovrebbe ascoltare.
Nonostante lo stop imposto e prolungato delle attività – nostre associate e non (non so di quale delle due categorie lei faccia parte, spero almeno di quelle associate) – abbiamo fatto di tutto per trovare un modo per far riprendere le consegne ed i montaggi in una situazione che, senza il lavoro di ricerca, verifica e controllo, sembrava completamente bloccato fino al 18 Maggio.
L’inserimento di un codice ateco nella propria visura Camerale ha un costo di 30€ di diritti più una quota di imposte di bollo che variano secondo il territorio della Camera di Commercio. Ci sono colleghi che hanno fatto richiesta ieri ed oggi hanno avuto risposta della variazione nella registrazione. (cito a memoria le Province di alcuni associati che ci hanno avvisato dell’avvenuta modifica: Milano, Vercelli, Rimini). In questo modo lunedì ricominceranno le consegne con il proprio personale dipendente e senza bisogno di contattare padroncini o artigiani.
Da ultimo, solo per correttezza di informazione, provi a fare una ricerca web e verifichi se è così vero che il mondo dell’arredo, del design e del mobile non è stato presente dall’inizio dell’emergenza.
Un cordiale Saluto
Mauro Mamoli
Presidente Federmobili
Buongiorno ma invece per quanto riguarda la sanificazione come dobbiamo organizzarci ?? Solo gli ambienti (pavimenti, porte, finestre etc) o anche tutti i mobili in esposizione ?? Un cordiale saluto
Federico Vitale
Buongiorno Federico,
esiste un protocollo firmato tra le parti sociali e i Ministeri di competenza che da indicazioni in merito.
Grazie
Buona Giornata
https://www.federmobili.it/aggiornamento-protocollo-di-regolamentazione-per-il-contrasto-al-covid-19-nei-luoghi-di-lavoro/
Buongiorno. Anche io attendo da metà marzo Mondo Convenienza. Abito ad Anguillara sul lago di Bracciano in provincia di Roma. Il saldo delle 3 camere effettuato regolarmente a metà febbraio per evitare che non si organizzassero per portarmi in tempo i mobili a casa nuova. Il virus ha fatto il resto. Ora possibile che almeno gli ordini in giacenza da tempo non possano essere evasi con priorità? Possibile che con le indicazioni di Federmobili una catena come Mondo Convenienza non possa effettuare ancora trasloco e montaggio? Non hanno modo per organizzarsi con la massima messa in sicurezza dei loro dipendenti e dei clienti?
Buongiorno…..sono al corrente che ditte di traslochi sono già operative da una settimana al contrario delle ditte di arredamento che riapriranno il 18/5…..che differenza c’è tra il lavoro per un trasloco e quello per un montaggio mobili nuovi?
Purtroppo dipende dal codice ateco
Buonasera Luca,
ieri abbiamo pubblicato un aggiornamento che chiarisce cosa è possibile fare allo stato attuale.
Ci stiamo adoperando affinché tutti i negozi di mobili siano messi nelle condizioni di effettuare montaggi a casa dei clienti
Grazie
Buona serata
https://www.federmobili.it/5-punti-per-capire-cosa-si-puo-fare
Buongiorno sono Gianluca di roma
Ho un laboratorio di vetri specchi e cornici ancora ad oggi non so se posso aprire il 4 maggio il.mio codice ateco è il seguente 16 29 40 attendo risposta grazie !!!
Buongiorno Gianluca,
il codice Ateco 16 è inserito nell’allegato 3 del DPCM del 26 Aprile quindi potrà ricominciare (inclusi tutti i sottocodici) l’attività dal 4 Maggio.
Grazie
Buona giornata
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/27/20A02352/sg
Buongiorno, siete a conoscenza se l’impresa “Mondo Convenienza” dispone nella propria visura camerale dei suddetti codici ateco 43.32.02 e/o 49.42.00? Ad oggi l’azienda dichiara pubblicamente di non essere autorizzata a riprendere la propria attività di consegna e installazione/montaggio, ma dubito fortemente di ciò. Grato di una vostra auspicata risposta.
Buongiorno, prova con: https://www.registroimprese.it/ come risultato della ricerca copaiono anche i codici ATECO
Scusate quindi chi ha come codice ateco 31…. Lunedì 4 può consegnare /montare mobili. SICURO DI UNA RISPOSTA PRIMA DEL 4, VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Buongiorno Oronzo,
nella descrizione del Codice ateco 31 non si parla di montaggi ma solo di Fabbricazione. L’unica voce nella quale si fa cenno ai montaggi nei vari sottocodici, a questa voce, è la 31.01.22 e rimanda per i montaggi al codice 43.32.02 da noi indicato come utile a riprendere l’attività di montaggio.
Grazie
Buona giornata
Stessa situazione senza cucina da 2 mesi ho scritto un email all ufficio del governo fate altrettanto tartassiamoli cosi finalmente si accorgeranno di noi vi pare normale che potete comprare fiori libri biciclette in una situazione simile ma dovete dormire per terra o mangiare panini per 2 mesi? presidente@pec.governo.it questo è l indirizzo che potete trovare in ogni sito facciamoci sentire altrimenti non cambiera mai nnt.
Anche io senza cucina e camera da letto in un appartamento ristrutturato ma vuoto. Anche io stamattina ho scritto alla mail presidente@pec.governo.it cercando di sensibilizzarli sul problema che a quanto leggo è di molti!
Grazie del consiglio inviata anche io una mail a:presidente@pec.governo.it, speriamo che qualcuno ci dia ascolto.
Buongiorno, vi chiedo supporto sto attendendo cucina Ikea dal 30 Marzo, e sono in casa nuova in situazione precarie visto che manca parte del mobilio. Ikea mi a ha detto che prima di giugno non possono montare per via del decreto (si avvalgono di montatori esterni) è vero?
Mi é arrivato l apparecchio invisibile dall america e non mi arriva la cucina dalla toscana? Bisognerebbe rivedere queste priorità…
Verificando tramite il sito indicato dal signor Romano, Lube, Poltronesofa e Mondo Convenienza hanno codici ateco solo relativi alla vendita. I due codici autorizzati, 43.32.02 e 49.42.00, sembrerebbero non essere stati inclusi al momento delle registrazioni delle società quindi esse non sono autorizzate al trasporto e montaggio. Anche nel mio caso, in attesa di cucina, soggiorno etc. rimane il 18 maggio la data per avere i materiali in casa a meno di ulteriori modifiche da parte del Governo o di utilizzare ditte specializzate e autorizzate. Oppure le società dovrebbero aggiornarsi con i nuovi codici ateco (fattibile ma non ignoro tempi e costi).
La trovo una cosa assurda…
Quindi il personale che viene a montare fa parte di una ditta esterna…
Non è detto. Credo che il codice ateco sia per la statistica e per inquadrare meglio il tipo di attività.
Ma allora come fanno a mandare la gente a montare…
Ringrazio i signori Romano e Renato per le loro risposte e per il loro contributo.
Ho raccolto il suggerimento delle signore Roberta e Laura di scrivere al Governo all’indirizzo pec istituzionale presidente@pec.governo.it, nella speranza di sensibilizzare e portare l’attenzione anche su questo tema. Auspico che altri che si trovano nella mia situazione facciano lo stesso.
Saluti
Verificando tramite il sito indicato dal signor Romano, Lube, Poltronesofa e Mondo Convenienza hanno codici ateco solo relativi alla vendita. I due codici autorizzati, 43.32.02 e 49.42.00, sembrerebbero non essere stati inclusi al momento delle registrazioni delle società quindi esse non sono autorizzate al trasporto e montaggio. Anche nel mio caso, in attesa di cucina, soggiorno etc. rimane il 18 maggio la data per avere i materiali in casa a meno di ulteriori modifiche da parte del Governo o di utilizzare ditte specializzate e autorizzate. Oppure le società dovrebbero aggiornarsi con i nuovi codici ateco (fattibile ma ignoro tempi e costi).
Buongiorno sono un negozio di mobili codice ateco 475910 Co operai propri, abbiamo sempre montato mobili con questo codice, negozio chiuso, ma come possono montarli gli altri con codici diversi, si deve porre fine a questo massacro di codici e fare solo del buonsenso, autocertificazione di addetti al montaggio e trasporto e trasloco con codici diversi uguale lavoro.
Buongiorno, siamo un negozio con punto vendita in Rimini. abbiamo codice ateco principale 43.3 e poi il codice ateco 47.59.10 in quanto vendiamo mobili, porte e infissi. La domanda è con il solo codice 43.3 possiamo consegnare dal 4 maggio la merce che abbiamo in magazzino?grazie per la risposta.
Buongiorno,
SI, il codice ateco 43.3 comprende le sotto voci del codice stesso, quindi anche la 43.32.02.
Grazie
Buon Lavoro
Buongiorno, negozio di commercio al dettaglio di mobili per la casa codice ateco 47.59.10, con operai per il montaggio e trasporto dipendenti. domanda : POSSO CONSEGNARE E MONTARE MOBILI A CASA DEL CLIENTE???
IL NEGOZIO LO POSSIAMO TENERE CHIUSO SINO AL 18 MAGGIO…..MA LE CONSEGNE LE POSSIAMO FARE DAL 4 MAGGIO???
POSSIAMO INOLTRE LAVORARE ALL’INTERNO DEL NEGOZIO, CHIUSO LOGICAMENTE AL PUBBLICO, PER ESIGENZE AMMINISTRATIVE E COMMERCIALI????
POSSIAMO INOLTRE RICEVERE MERCE IN MAGAZZINO CHE LE AZIENDE CI VORREBBERO CONSEGNARE???
ATTENDO UNA RISPOSTA, GRAZIE DELL’ATTENZIONE
Buongiorno Roberto,
nel nostro comunicato di ieri trova tutte le risposte alle sue domande.
Grazie
Buona serata
https://www.federmobili.it/5-punti-per-capire-cosa-si-puo-fare/#comment-719
Sono disabile al 100% e non devo cambiare i mobili ma sto vivendo in una casa senza mobili quindi penso siano un bene di prima necessitá
La consegna era prevista in per il 23/3
ma qui facciamo solo domende…manco una risposta…..
Sono disabile al 100% e non devo cambiare i mobili ma sto vivendo in una casa senza mobili quindi penso siano un bene di prima necessitá
Io ho codice 31.02 e negozio 47.59 posso andare a montare cucine e aprire il negozio?
Buonasera Simona,
può aprire la parte relativa alla fabbricazione di mobili per ufficio e negozi 31.02 ma non l’attività di vendita al dettaglio identificata dal codice ateco 47.59.
Nella descrizione del Codice ateco 31 non si parla di montaggi ma solo di Fabbricazione. L’unica voce nella quale si fa cenno ai montaggi nei vari sottocodici, a questa voce, è la 31.01.22 e rimanda per i montaggi al codice 43.32.02 da noi indicato come utile a riprendere l’attività di montaggio.
Grazie
Buona giornata
Buongiorno, ho un negozio di mobili e oltre al codice ATECO 47.59.1 ho anche 43.32. Posso riprendere l’attività il 4 maggio? Se sì, posso far rientrare sia l’operaio per la consegna è il montaggio che l’impiegato per la progettazione?
Buonasera Daniela,
ieri abbiamo pubblicato un nuovo aggiornamento che risponde ai suoi quesiti.
grazie
Buona serata
https://www.federmobili.it/5-punti-per-capire-cosa-si-puo-fare/#comment-719
Se non si riesce ad ottenere un ravvedimento da parte del Governo, aggiornare la visura camerale con i nuovi codici è fattibile in tempi brevi? Per le srl occorre un notaio ma poi basta una segnalazione all’agenzia delle entrate entro 30gg?
Buona notizia!
Mondo convenienza consegna! Appena arrivato un messaggio dove dicono che ripartono e che il 7 consegneranno!
Quale Regione?
Piemonte, quello di Moncalieri…. Se consegnano qui siamo a cavallo considerato che siamo primi come contagi!
Buongiorno,
anche per una consegna a Roma abbiamo ricevuto ieri un messaggio con conferma appuntamento. Sul sito però non ci sono aggiornamenti in merito al riavvio della consegne/montaggio. Qualcuno è stato contattato telefonicamente per la conferma dell’appuntamento?
Buonasera Renato,
non occorre notaio, la procedura è semplice e alquanto rapida, la sua Confcommercio territoriale, o il suo Commercialista, le potranno dare sicuramente indicazioni puntuali.
Buona serata
Buongiorno, ma è possibile che non si riesca a sbloccare la consegna dei mobili prima del 18 maggio?
Io come altri negozi al dettaglio di arredamento potremmo almeno fare le consegne della merce a magazzino ai clienti che hanno necessità.
Ci sono delle famiglie che vivono in appartamenti senza cucina…mi pare una necessità e non un capriccio.
Grazie per l’eventuale risposta.
Buonasera Alberto,
ci stiamo adoperando affinché tutti i negozi di arredamento siano messi nelle condizioni di poter montare i mobili nelle abitazioni dei loro clienti.
ieri abbiamo pubblicato un aggiornamento con tutto quello che si può fare allo stato attuale.
Grazie
Buona serata
https://www.federmobili.it/5-punti-per-capire-cosa-si-puo-fare/#comment-719
Buongiorno, anche io sto vivendo in un appartamento senza cucina, stiamo andando avanti con un fornelletto da campeggio.. c’è un modo per riuscire a farsi consegnare l’ordine che è giacente a magazzino?
Io o lasciato un commento il giorno 28 aprile che sono uno di quello che costretto a casa di mia madre perché sono senza camera da letto e salotto. Io ho paura che se andiamo avanti così dal 18 maggio la situazione sarà identica ad oggi. A parte che le categorie che da lunedì 4 maggio possono iniziare sono marginali e che non passa il concetto di stato di grave necessità e continueremo a seguire le conferme stampa del premier che ci dirà che è ancora presto che questa pandemia non è sconfitta e ci renderemo sempre più conto che non andrà tutto ma stavolta ne usciremo veramente con le ossa rotte. E poi come mai non risponde mai nessuno? Cordiali saluti
Buonasera a Tutti,
abbiamo pubblicato un aggiornamento in 5 Punti che risponde a molte delle questione che avete posto, qui, negli ultimi due giorni, vi chiediamo la cortesia di fare riferimento a questo nuovo documento.
Grazie per averci contattati
https://www.federmobili.it/5-punti-per-capire-cosa-si-puo-fare/
Leggiamo molti commenti e richieste di Chiarimento di Consumatori che si sono rivolti per i loro acquisti alla Grande Distribuzione Organizzata.
DOBBIAMO PRECISARE CHE:
La nostra è una Federazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi dei Negozi Tradizionali di Arredamento.
La GDO non è da noi rappresentata! Ha regole, servizio al cliente, contratti ed accordi sindacali diversi da quelli dei nostri rappresentati.
Ci dispiace enormemente per tutte le situazione di disagio e disperazione che leggiamo in questi giorni ma non possiamo essere di aiuto.
I nostri associati, anche in questi periodi di blocco totale, hanno potuto assistere la loro clientela in maniere differente – nel pieno rispetto delle regole – perché sono organizzati in maniera differente.
Non possiamo neanche sostituirci alle Associazioni dei Consumatori che, per le casistiche che leggiamo, potrebbero essere le uniche in grado di darvi un aiuto concreto.
Auguriamo a tutti coloro che ci hanno scritto di poter risolvere i problemi il prima possibile.
Grazie per l’attenzione.
Buongiorno, siamo un negozio di arrementi, codice ATECO 47.59.1 – 47.59.2, nell’ultima visura camerale risulta anche la Classificazione ATECORI 2007 46.51 e 46.66 (commercio all’ingrosso di computer e macchine per ufficio. Lavoro che svolgiamo in caso di contract e forniture. Essendo presenti nella visura camerale, non dovremmo avere problemi nel caso riaprissimo il 4, o no?
Buongiorno se ho punto vendita di arredamento i negozi sono chiaramente chiusi posso fare il servizio di sola consegna per merce venduta prima del vivido-19 ?
Grazie Roberto
Buongiorno se ho punto vendita di arredamento i negozi sono chiaramente chiusi posso fare il servizio di sola consegna per merce venduta prima del vivido-19 ?
Grazie Roberto
Salve, un dettagliante ha il codice Ateco solo per la vendita e si affida a terzi per trasporto e montaggio. Come giustifica l uscita della merce dal negozio per consegnarla, montarla, ecc.
Buona sera io come tanti altri o l’azienda con il codice Ateco 31, vorrei sapere cosa apro a fare se poi non posso consegna e installare i miei mobili???se io non posso consegnare non posso neanche incassare soldi per pagare fornitori ecc… vorrei capire in che modo procedere ????
Buonasera, con il SOLO codice ateco 43.32 si possono consegnare e montare arredi a casa dei clienti?
Buongiorno noto con stupore il numero di utenti che avendo acquistato da mondoconvenienza rimanendo bloccati per le loro consegne chiedano o sollecitano qui info su cosa fare… forse non hanno chiaro che questa pagina rappresenta gli operatori tradizionali e non la GDO , a dimostrazione che anche in questi momenti chi lavora in maniera tradizionale e’ anche supportato dalla propria associazione di categoria che ringrazio per il lavoro profuso per cercare di risolvere le necessita’ dei propri clienti. Forse in futuro questa esperienza sara’ utile per valutare un acquisto con non solo”la forza del prezzo”
Buon lavoro a tutti i colleghi.
Buongiorno, premetto che sappiamo di essere ben rappresentati e difesi nei nostri diritti,
Chiedo come mai un negozio di arredi, che ha metrature medie consistenti, è può lavorare anche per appuntamento ,quindi assolutamente senza affollamento di persone, deve rimanere chiuso, ed altri settori non di primissima necessità con piccole aree sono aperti.
Chiedo :un materasso rotto, un elettrodomestico della cucina da cambiare, una poltrona relax per persone bisognose ,
non sono prima necessita?
Grazie S.M
Buona sera ,vorrei capire se con il codice 3109 posso eseguire montaggio di mobili
Grazie
Buongiorno, avrei necessità di fare dei rilievi da un privato in una regione differente dalla mia. Dato che la mia azienda può riaprire il 18 Maggio posso recarmi da loro per il rilievo? Se si, è necessario contattare la prefettura della mia provincia o basterebbe l’autocertificazione?
Grazie mille e buon lavoro.
Buonasera, sono un negozio di mobili il mio codice ateco 475910 e vorrei sapere se dal 04/05/2020 posso effettuare consegne e montaggio mobili all’interno delle abitazioni.
Gent.ssimi, ho chiuso un contratto per la vendita di mobili a gennaio che avrei consegnato il giorno 11 marzo. La mia attività è in Puglia, la consegna in Emilia Romagna. Avendo il codice 49.42 in visura camerale, posso con un dipendente, partire in macchina e raggiungere il cliente che ha urgenza di trasferirsi nella nuova casa? Grazie anticipatamente.
Buongiorno ho un piccolo negozio di arredamenti a Napoli vorrei notizie su sanificazione prima della riapertura del 18 maggio. Basta autocertificazione o bisogna farla tramite ditta specializzata? Grazie
Buonasera,
stiamo aspettando il divano e dovrebbero consegnarlo entro pochi giorni, mi chiedevo se ci sono dei protocolli di sicurezza che il personale deve adottare dal momento che entra in abitazione privata, al di là delle dotazione di DPI quali mascherine e guanti e distanziamento interpersonale. Come faccio a stare tranquillo sapendo che il mobilio di nuova consegna è stato potenzialmente a contatto con persone infettate? Le filiere di produzione e consegna sono sicure? Grazie per il vostro contributo
Buongiorno, lavoro in un negozio di arredamento e mi occupo di progettazione e vendita cucine. Fra le mie mansioni c’è anche quella di fare rilievi misure in casa dei clienti. Sono “obbligato” ad andare? Vale la stessa regola delle agenzie immobiliari (sopralluoghi solo in case non abitate)? Grazie
Buongiorno , la Regione Piemonte ha decretato un bonus per tantissime attività elencando svariati codici ateco di quasi tutte le merceologie , non includendo il codice 47.50.10 , vi risulta di colleghi che lamentano la stessa esclusione e se vi fosse nota la motivazione . ( per esempio è incluso il codice 47.51.1 Tessuti per l’arredamento , merceologia da noi venduta )
Ringrazio in anticipo .