Nuovo DPCM – 3 Novembre 2020
l Dpcm 3 novembre 2020 individua tre aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive.
In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre, sono ricomprese:
- nell’Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
- nell’Area arancione: Puglia, Sicilia.
- nell’Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta.
Riepiloghiamo le indicazioni di interesse per i negozi di arredamento contenute anche nelle FAQ della Presidenza del Consiglio recentemente pubblicvate, in attesa di eventuali misure specifiche a livello Regionale o locale.
Il Decreto individua tre aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste misure modulari. Nella fascia riservata alle Regioni a rischio di massima gravità, con scenario 4 (cosiddetta area rossa) sono concentrate le misure più restrittive; nella fascia per le Regioni a rischio alto ma compatibili con lo scenario 3 (cosiddetta area arancione), sono previste misure lievemente meno restrittive, nella terza fascia, quella per tutto il territorio nazionale, rientrano le restanti Regioni (cosiddetta area gialla).
Nello specifico nell’area gialla sono attualmente ricomprese le seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
Nell’area arancione: Puglia, Sicilia.
Nell’area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta.
“Inutile nascondere la delusione e la rabbia per non aver visto recepite le richieste fatte, insieme al Presidente Claudio Feltrin di FederlegnoArredo (clicca qui per leggere la lettera), affinché il commercio di arredamento venisse incluso tra le attività essenziali” – commenta il Presidente Federmobili Mauro Mamoli – “come è noto la scorsa settimana abbiamo inviato lettere e fatto pressioni sul Governo, e sulle Amministrazioni Locali, motivando ed argomentando le nostre ragioni. Non comprendiamo la logica che consente, ad esempio, la vendita di auto e moto, quindi la non chiusura delle concessionarie, e, invece, impedisce ai negozi di arredamento di svolgere la loro attività quotidiana – prosegue Mamoli – Non ci arrediamo, proseguiamo con le nostre richieste di modifica dell’elenco dell’allegato 23 e l’inserimento del commercio di mobili tra le attività che non vengono limitate nella loro operatività.
Il DPCM entra in vigore il 6 novembre e l’efficacia è prevista al momento sino al 3 dicembre.
Trasporto e montaggio nei territori cd. rossi.
Nelle FAQ appena pubblicate sul sito governo.it viene definitivamente confermata la possibilità di consegna e trasporto di mobili e di recarsi in ufficio per “comprovate esigenze lavorative”:
- Il trasporto, la consegna e il montaggio di mobili rientrano nella comprovata esigenza lavorativa che giustifica gli spostamenti?
Sì, rientrano fra le esigenze lavorative di cui all’art. 3, lettera a), del DPCM 3 novembre 2020. - Si possono consegnare e montare i mobili o gli oggetti acquistati prima dell’introduzione delle restrizioni al commercio?
Sì, le vendite di mobili avvenute in negozio prima delle restrizioni, che non si fossero ancora concluse con la consegna e il montaggio, possono assimilarsi alle vendite a distanza.
in merito alla possibilità di recarsi in ufficio per svolgere lavori di progettazione, backoffice e gestione consegne, viene inoltre confermato che
- Cosa significa “comprovate esigenze lavorative”? I lavoratori autonomi come faranno a dimostrare le “comprovate esigenze lavorative”?
È sempre possibile uscire per andare al lavoro, anche se è consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. “Comprovate” significa che si deve essere in grado di dimostrare che si sta andando (o tornando) al (dal) lavoro, anche tramite l’autodichiarazione di cui alla FAQ n. 2 o con ogni altro mezzo di prova, la cui non veridicità costituisce reato. In caso di controllo, si dovrà dichiarare la propria necessità lavorativa. Sarà cura poi delle Autorità verificare la veridicità della dichiarazione resa con l’adozione delle conseguenti sanzioni in caso di false dichiarazioni.
Vai alla pagina dedicata per leggere tutte le FAQ, divise per zone di rischio e per categoria.
Segnaliamo inoltre che in precedenza abbiamo ricevuto lettera dalla Prefettura di Milano (che è anche centro di coordinamento prefettizio per la Lombardia) in risposta ad una nostra richiesta fatta con Federlegno Arredo, che chiarisce in modo inequivocabile la possibilità di consegnare e montare nelle zone rosse mobili già acquistati e mobili che verranno venduti a distanza.
Clicca qui per scaricare la lettera della Prefettura di Milano
Art. 1 comma 9 punto dd)
Le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni; le suddette attività devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri di cui all’allegato 10. Si raccomanda altresì l’applicazione delle misure di cui all’allegato 11; nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole;
Questo articolo si applica su tutto il territorio nazionale indipendentemente dalla classificazione di rischio regionale (zone cosiddette rosse). Non è indicato alcun requisito dimensionale ma solo il fatto di essere presenti nei Centri commerciali, quindi i punti vendita stand-alone di qualsiasi dimensione sono autorizzati a rimanere aperti anche nei fine settimana, fatto salvo quanto già disposto dalle Ordinanze Regionali più restrittive ad esempio in Lombardia e Piemonte
Grazie anche all’intervento di Federmobili e FederlegnoArredo la chiusura delle medie e grandi superfici di vendita sull’intero territorio nazionale è stata scongiurata ma va comunque monitorato dai rivenditori il comportamento a livello di singole Regioni, in quanto possono adottare provvedimenti più restrittivi rispetto alla disposizione quadro contenuta nel DPCM.
Art. 1-ter Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (ZONE ROSSE)
- A far data dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle ordinanze di cui al comma 1, nelle Regioni ivi individuate sono applicate le seguenti misure di contenimento:
- è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori di cui al comma 1 è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto;
- Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all’articolo 1, comma 9, lett. dd). Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
Queste misure più restrittive si applicano nelle zone rosse di cui sopra.
Purtroppo, il Governo non ha accolto l’istanza avanzata da Federmobili insieme a Federlegno-Arredo di includere nell’allegato 23 anche i negozi di arredamento.
Insisteremo affinché si intervenga con una modifica dell’allegato o quantomeno per ottenere un chiarimento da parte della Presidenza del Consiglio e delle regioni per garantire che sia preservata la possibilità di consegnare e montare i mobili ordinati prima dell’obbligo alla chiusura.
Ulteriori chiarimenti e aggiornamenti verranno da noi pubblicati non appena disponibili.
61 Comments
Sicuramente, ritengo la scelta fatta dal governo non adeguata e fortemente penalizzante per il ns. settore, oltretutto un settore che si può rivelare di sostegno per tutti i soggetti che si trovano e si troveranno a dover gestire la didattica a distanza e lo smart working.
Chiedo se l’attività legata alle consegne e alle installazioni presso le abitazioni dei clienti è soggetta anch’essa a limitazioni oppure può continuare senza ulteriori limiti.
Vorrei sapere se la consegna e il montaggio della cucina in una casa abitata è fattibile?
Buonasera, noi siamo in Lombardia, quindi zona rossa. Nonostante la chiusura dello show-room possiamo lavorare comunque a porte chiuse e svolgere le attività di rilievi, visto che i cantieri e gli studi professionali rimangono aperti?
Buonasera vorrei sapere se in Lombardia è possibile la consegna di un divano
Buonasera. Anch’io ho il dubbio se l’attività di consegna e montaggio sia nel proprio comune che negli altri comuni è fattibile oppure sospesa. Grazie
Praticamente se acquisto un divano su Amazon me lo consegnano, se lo ho in ordine da un mobiliere devo aspettare (speriamo) almeno il 4 dicembre ?
Buonasera, io sono della Toscana e non ho capito se come attività il sabato e la domenica posso restare aperto, avendo una superficie di 1000m2 e non essendo essenziale.
Grazie
negozio di grandi dimensioni in zona arancione… bacino clientela intera provincia… non ci si può spostare da un comune ad un altro se non per le note esigenze tra cui di certo on rientra il recarsi presso un mobilificio…. ma per chi dovrei essere aperto?…
La domanda che pone Carlo è molto interessante. Viviamo anche noi la stessa situazione e ci piacerebbe sapere se dobbiamo rimanere aperti solo per consumare energia elettrica o ci può essere la possibilità che l’acquisto dei mobili possa essere ritenuta una necessità plausibile, anche perché regolamentando gli ingressi, avendo ampi spazi per i clienti che ci permettono di osservare le norme previste finora, non riteniamo che ci siano le condizioni per impedire ad un cliente di una città limitrofa di visitarci.
Grazie
Buonasera a tutti, sono arrivato sul sito di Federmobili da “cliente”. In primo luogo trovo assurdo il fatto che gli showroom debbano chiudere. In secondo luogo, da cliente che aspetta due consegne (cucina e soggiorno) in un nuovo appartamento il 6 e il 9 novembre Milano su Milano e che rischia di rimanere senza dimora, mi aspetto le consegne garantite.
Buongiorno vorrei sapere se è consentito agricoltura e allevamento amatoriale in zona rossa
Salve sono di Milano, dovrebbero consegnarmi una cameretta, verrà sospesa la consegna? Oppure i magazzini continueranno e chiuderanno solo showroom? Grazie.
Buongiorno,
Avrei bisogno di capire se è possibile lavorare a porte chiuse visto che cantieri e fornitori sono tutti operativi ed in vista della chiusura Natalizia la mole di lavoro è tanta. Inoltre capire se consegne e montaggi possono continuare visto che sono effettuati da padroncini esterni che non hanno il blocco. Vi ringrazio e spero in un vostro interessamento, fermarsi ora sarebbe un suicidio. Ringrazio e saluto
Buongiorno,
Avrei bisogno di capire se è possibile lavorare col negozio chiuso visto che cantieri e fornitori sono tutti operativi ed in vista della chiusura Natalizia la mole di lavoro è tanta. Inoltre capire se consegne e montaggi possono continuare visto che sono effettuati da padroncini esterni che non hanno il blocco. Vi ringrazio e spero in un vostro interessamento, fermarsi ora sarebbe un suicidio. Ringrazio e saluto
Buon giorno, come tanti vorrei sapere se la consegna di cucine (o arredamento in genere) è possibile
e la consegna di arredamento Bar
grazie
Buongiorno,
noi siamo in zona rossa, avrei bisogno di capire se è possibile effettuare:
consegne, anche al di fuori della regione (siamo a pochi km dal Piemonte regione per altro zona rossa)
Scarico merci;
rilievi in quanto i cantieri rimangono aperti;
lavoro d’ufficio a porte chiuse.
Grazie
Buongiorno
Mi unisco ai commenti precedenti, consegna/montaggio potrà essere effettuata nelle zone rosse ?
Grazie
Vorrei sapere se è possibile fare traslochi durante questo mese. Grazie
Buongiorno ,
siamo un negozio di arredi in provincia di Milano , quindi in zona rossa , la chiusura dello show room è chiaramente specificata ma l’ attività di magazzino e consegna può continuare ? sia in cantieri che in appartamenti abitati ?
Grazie
Cordiali Saluti
mi unisco alle domande dei colleghi, è possibile consegnare arredi già venduti in case abitate.
grazie saluti
buongiorno, mi unisco alle richiesta fatte dai miei colleghi, ho 3 negozi in provincia di Brescia, una serie di consegne già programmate da tempo dove i clienti hanno iniziato a fare ristrutturazioni o programmato traslochi, il problema che penso abbiamo in tanti è che se si spostano le consegne di un mese, quelle poi programmate per metà dicembre ( e sappiamo che il periodo prenatalizio è sempre il più complicato) si accavalleranno con probabili liti e discussioni con i nostri clienti
la chiusura dei negozio comporterà per i primi mesi del 2021un problema di consegne al contrario… non vendendo non ci sono consegne e di conseguenza nessun incasso, con costi fissi, affitti e mutui che inesorabilmente ripartiranno e permangono
chiedo quindi di insistere e far valere le nostre ragioni
grazie mille in anticipo, contiamo su di voi
Simone Facchetti
ok per tutto pero’ bisogna darsi una svegliata ,essere piu’ energici e convinti ,altrimenti per molti di noi sara’ la fine.. e di conseguenza Federmobili
ci date risposte ?? io sono in attesa di un arredamento completa, casa completamente vuota con una bimba piccola
possibile che dobbiamo stare appesi così?
non capisco, sono aperti i fotografi e i mobili che sono beni di prima necessità (almeno cucina e letto) no?
FATE QUALCOSA!!!
Buongiorno, come tutti credo, vorrei sapere se le consegna di arredi già venduto sono ammesse, se si puo fare domanda per questo alla Prefettura come nella precedente chiusura.
buongiorno a tutti, sono solo una semplice cittadina che ha acquistato dei mobili e in attesa di consegna e montaggio per metà novembre.
il fornitore mi ha assicurato la consegna e il montaggio con questo nuovo DPCM , salvo non aggiungano ulteriori restrizioni.
spero di esservi stata utile
Buongiorno
Anch’io in zona rossa,opero come libero professionista e dovrei aiutare i clienti e il cantiere ad andare avanti.
Mi date conferma che posso circolare chiaramente solo per raggiungere il cliente e il cantiere?
Buongiorno, anche io in zona rossa , ho atteso da gennaio a settembre la mia cucina causa lockdown, arrivata purtroppo con alcuni pezzi danneggiati , che mi dovevano consegnare a breve, non posso cucinare e ho mamma disabile e una figlia di 11 anni . Ci stiamo arrangiando da mesi. Che senso ha tenere aperta una concessionaria quando non si puo’ circolare e chiudere un mobilificio che a mio parere e’ un servizio essenziale per chi non ha camera da letto e cucina ?????? Siamo proprio la repubblica delle banane !!!!!! Dovremmo andare tutti a mangiare e dormire a Montecitorio o Palazzo Chigi e farci mantenere finche’ non finisce questa storia !
buongiorno
nei giorni 9 e 10 novembre dovrebbero sostituirmi gli infissi nel mio appartamento. Sarà possibile fare i lavori? Grazie
Buongiorno,
anche io come i colleghi sopra sto cercando di capire come gestire le consegne pianificate da tempo e previste a partire dalla prossima settimana. Attendo fiduciosa informazioni in merito e ringrazio per la collaborazione.
anna
Mi unisco hai miei illustri colleghi per sapere se possiamo lavorare a porte chiuse e se è possibile effettuare le consegne di arredi venduti precedentemente al blocco e ricevere merce nei Ns. fornitori in Magazzini . Fabrizio
Salve,
la presente per porvi un quesito al quale, anche alla luce della nuova ordinanza nazionale del 03.11.2020 non riusciamo a dare risposta.
Abbiamo preso visione del vostro sunto molto chiaro ed esaustivo, noi siamo un’azienda campana con due punti vendita, rispettivamente di 8.000 e 2.500 mq collocati in stabili completamente indipendenti da centri commerciali o simili, la nostra regione è stata dichiarata fascia gialla, la domanda è la seguente: a meno di nuove ordinanze regionali stando a quanto dettato dall’ultimo DPCM possiamo considerare l’apertura anche per festivi e prefestivi?
Buongiorno, devo effettuare un trasloco dal Piemonte (zona rossa) all’Emilia Romagna (zona gialla) il mio traslocatore piemontese può effettuarlo? Grazie.
Buonasera,siamo un mobilificio della citta’ di Lissone . Non e’ possibile penalizzare un settore importante come il commercio mobili. I clienti aspettano consegne urgenti per impianto prima casa ,altrimenti non sanno dove dimorare.
Preghiamo gentilmente Federmobili di insistere con le Istituzioni per difendere l’apertura dei ns. negozi, in cui tutti rispettiamo scrupolosamente le regole sanitarie, con accessi regolamentati ,solo su appuntamento , un cliente alla volta.
Buonasera,
Aspettiamo con trepidazione una risposta da Federmobili.
Noi, negozio di mobili sito a Novara, abbiamo tutte le consegne programmate fino a fine anno, con clienti che attendono i mobili per poter abitare nella loro nuova dimora.
Chiediamo peraltro di poter scaricare la merce in arrivo dai nostri fornitori, cosi da non bloccare un ciclo che aveva preso un buonissimo ritmo.
Speriamo vivamente di svegliarci domani con buonissime notizie.
Buonasera,
ho acquistato dei mobili a settembre e attendo per giovedì 12 novembre la consegna.
Ho chiamato il negoziante e mi ha risposto in modo evasivo. Mi ha chiesto solo di fare subito il bonifico.
Sinceramente sono in dubbio, ho la casa semivuota ed ho bisogno di sapere se potranno consegnarmi i mobili.
Vi chiedo cortesemente, se e avete, delle risposte
Grazie
Buonasera,
vivo nella zona rossa
ho acquistato dei mobili a settembre e attendo per giovedì 12 novembre la consegna.
Ho chiamato il negoziante e mi ha risposto in modo evasivo. Mi ha chiesto solo di fare subito il bonifico.
Sinceramente sono in dubbio, ho la casa semivuota ed ho bisogno di sapere se potranno consegnarmi i mobili.
Vi chiedo cortesemente, se e avete, delle risposte
Grazie
Come molti altri miei colleghi arredatori, chiediamo se si possono effettuare consegne di mobili, dato che una cucina, un letto ed un bagno sono sicuramente beni di primissima necessità!!! Ho dei clienti che hanno dovuto per forza fare trasloco ieri ed attualmente sono accampati in casa nuova senza una cucina ed un letto!!! ASSURDO non ritenere che i mobili siano beni di prima necessità!!!!
Siamo della famosa CODOGNO e siamo chiusi da stamattina… per noi un enorme danno tenere chiuso 3+1 mesi su 12 (sempre se la chiusura non si prolungherà!!!). Grazie anticipatamente!
È necessario sapere al più presto come muoverci.
Abbiamo bisogno di risposte veloci e precise.
È necessario sapere al più presto come muoverci.
Abbiamo bisogno di risposte veloci e precise.
Quantomeno fateci fare le consegne e concludere contratti in corso.
Buongiorno, sono il titolare di un piccolo mobilificio in Piemonte… vorrei cortesemente sapere se oltre a poter effettuare le consegne in zona rossa si può incassare ed emettere scontrini per queste consegne pur essendo il negozio chiuso… Vorrei inoltre chiedere siccome molti di noi vendono anche elettrodomestici e lampade se il negozio può rimanere aperto solo per la vendita di questi articoli pur avendo un codice ateco di vendita poltrone e divani
Vorrei sapere se è possibile fare traslochi durante questo mese. Grazie
Buongiorno sono Brancaleoni è possibile passare per campioni colori lunedì sera
È possibile successivamente all’entrata del dpcm del 6/11 eseguire traslochi è il montaggio di mobili in un appartamento attualmente noi siamo zona arancione ….
Scusate, dovrei fare un trasoloco dalla toscana in piemonte in quanto dal 1 dicembre devo prendere servizio presso l’ospedale di Alessandria. Preciso che al 30 novembre mi scade il contratto dell’appartamento dove abito adesso , quindi devo lasciarlo alla nuova inquilina. Volevo saper se posso effettuare il trasloco fai da te con un furgone , visto che ho solo delle scatole da trasportare con altre piccole cose, non devo tralocare alcun mobile . Posso essere aiutato da un parente stretto che arriverebbe dalla lombardia nel fare il viaggio e il trasloco.
Buongiorno, anch’io avrei una domanda per quanto riguarda il trasloco, a dicembre abbiamo pianificato con tutta la famiglia (anche mia madre anziana) di trasferirci in campagna, per un anno. In casa nostra in città verrà a vivere un’altra persona. Il trasloco si può fare con questo nuovo decreto? il paese che devo raggiungere si trova in un altro comune (siamo in Piemonte, zona rossa). Sull’autocertificazione posso tenerla come valida questa motivazione? Anche per noi il trasloco sarebbe fatto da me e il mio compagno (e un parente). Grazie
Buongiorno, vorrei sapere se posso effettuare un trasloco in questo momento (privato, mi occuperò io di fare aventi e indietro con la mia macchina).
Io sono in un comune in zona rossa e devo spostarmi in un altro comune in zona rossa. Grazie!
Salve, vorrei sapere se è possibile effettuare un trasloco da una zona gialla (Lazio) ad una zona arancione (Puglia). Il tutto avverrebbe privatamente, io e il mio compagno ci occuperemmo di tutto in un giorno e mezzo.
Spero in una vostra risposta
Buona giornata
E’ da tempo che attendiamo la consegna di mobilia per una nostra seconda casa in Abruzzo, dato che ormai questa regione è divenuta zona arancione e noi invece risediamo a Roma, zona gialla, vorremmo sapere se, qualora la consegna venisse programmata per i prossimi giorni, potremo, io e mio marito spostarci dalla nostra regione per poter sovrintendere alla consegna, al montaggio e procedere saldo di quanto da noi dovuto.
Aggiungo inoltre che da contratto il non accettare la consegna oltre un breve periodo ci comporterebbe un addebito giornaliero di un sovrapprezzo.
Questa motivazione rientra in quelle per le quali si può fare l’autocertificazione?
Grazie
Sono nella stessa situazione, attendo la consegna di una cucina presso una seconda casa in un’ altra regione..vorrei capire se posso spostarmi per il tempo strettamente necessario al montaggio o devo rimandarla alle calende greche…
buonasera, abito in Friuli, a gennaio prossimo mia figlia dovrà fare un ciclo di terapia di un mese e mezzo presso l’ospedale di Pavia. Essendo la suddetta cittadina in Lombardia che è zona rossa, per motivi di salute lei non dovrebbe avere problemi ad andare ma volevo sapere se io o mia moglie possiamo accompagnarla. Grazie
scusate, forse ho sbagliato argomento su questo sito. Mi dispiace
Salve, anche io vorrei sapere se è possibile effettuare un trasloco (fai da te) da una zona rossa ad una zona gialla.
Devo lasciare casa e prima che subentri un’altra persona in casa devo portar via un paio di scatole.
Grazie
anche io stessa situazione devo spostare i mobili in zona rossa tra 2 comuni adiacenti per un tratto di 1 km – 800 m sto vendendo e comprando casa. Devo garantire sostenibilità e vivibilità a mio figlio di 10 anni è possibile muoversi in questo pandemonio generale ?
Buongiorno,
vorrei sapere se un cliente può recarsi presso il magazzino del mio negozio di arredamento (chiuso perchè si trova in zona rossa) per ritirare della merce acquistata prima dell’ultino DPCM.
Grazie
Salve dovrei traslocare per vendita immobile , la mia residenza e in un comune differente da dove si trova L immobile da vendere ,come mi devo comportare ? Posso recarmi nel comune dove è ubicato con mia figlia per sistemare il tutto per poi traslocare ?
Sono nella stessa problematica , devo spostarmi dal Friuli in Campania per liberare un appartamento da vendere, ditta traslochi mi conferma la data caricamento mobili per fine novembre ma se io non posso andare ad aprire e controllare il caricamento firmando bolla di trasporto come funziona??? Lei ha Saputo qualcosa in merito Gentilmente??
Salve,
Si può fare un trasloco (in furgone personale) da Miano a Gorgonzola? di recente rogito, ma la casa è vuota e bisogno portare le cose. Si può fare? Grazie
Buonasera
ho una domanda da fare , ho un negozio di mobili e avevo programmato prima dell’ultimo dpcm una consegna per il 2 di gennaio 2021, che risulta essere in zona rossa. Posso consegnare?
Possono circolare autotrasportatori oer trasloco da messina a milano nel mese di gennaio 2021 ?
Sono di Trapani e dovrei andare a Palermo per acquisto di porte, posso spostarmi? fa parte di una necessità ?
buongiorno
abito a firenze e ho venduto casa a roma. per l 15 marzo è previsto il trasloco con la ditta incaricata
devo necessariamente recarmi a roma per seguire il trasloco. (anche per aprire casa) è possibile?