Obbligo di comunicazione all’ENEA per acquisto di grandi elettrodomestici destinati ad immobili oggetto di ristrutturazione
La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni su interventi edilizi e tecnologici effettuati nel 2018 che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia, che accedono alle detrazioni fiscali del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie.
La comunicazione è diventata a tutti gli effetti obbligatoria il 21 novembre 2018 e deve essere fatta dal soggetto beneficiario delle detrazioni tramite il sito ristrutturazioni2018.enea.it, dove è possibile anche trovare tutte le informazioni e la guida specifica.
Tra gli interventi per i quali è previsto l’obbligo di comunicazione è stato inserito anche l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe energetica minima A+ (classe A per i forni) collegato ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017.
La comunicazione deve avvenire entro 90 giorni dalla data di acquisto. Nel caso in cui l’acquisto sia avvenuto tra il 1 gennaio e il 21 novembre 2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21 novembre 2018.
Vi riportiamo di seguito una breve guida, scaricabile anche da questo link, con un riepilogo della procedura.
La guida può essere utilizzata per informare i clienti che hanno acquistato elettrodomestici nel 2018 e hanno effettuato lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria a partire dal 1° gennaio 2017.
Ricordiamo che l’obbligo di comunicazione è in capo al soggetto beneficiario delle detrazioni e rimane senza sanzione per quanto riguarda il beneficio fiscale (la mancata comunicazione all’Enea non comporta quindi il venir meno della detrazione), ma è in ogni caso un dovere imposto dalla legge e potrebbe comportare delle sanzioni specifiche.
E PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS MOBILI?
Il bonus mobili ed elettrodomestici, così come previsto attualmente, scadrà il 31 dicembre 2018.
Proprio in questi giorni è in discussione alla Camera dei Deputati la Legge di Bilancio 2019, al cui interno è presente il rinnovo del bonus mobili ed elettrodomestici anche per il prossimo anno, con le medesime condizioni
(vi ricordiamo che il testo è ancora provvisiorio e potrà subire modifiche nel corso delle varie votazioni).
Stiamo monitorando i lavori del Parlamento nell’attesa che venga votata definitivamente la Legge di Bilancio, augurandoci che contenga anche il rinnovo del bonus mobili.
COMUNICAZIONE ALL’ENEA PER INTERVENTI EDILIZI E TECNOLOGICI CHE COMPORTANO RISPARMIO ENERGETICO E/O UTILIZZO DI FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA AMMESSI ALLE DETRAZIONI DEL 50%
MINIGUIDA FEDERMOBILI
DI COSA SI TRATTA
Dal 21 novembre 2018 è diventato obbligatorio comunicare all’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo sviluppo Economico Sostenibile) anche gli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
L’obbligo di comunicazione, già previsto per le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica (c.d. ecobonus), si estende così anche ad alcuni interventi per i quali è prevista la detrazione del 50%.
A CHI SPETTA L’OBBLIGO
L’obbligo di comunicazione spetta a tutti i soggetti che hanno effettuato nell’anno 2018 un intervento tra quelli previsi, per i quali ha diritto ad accedere alle detrazioni fiscali del 50%.
La comunicazione può essere effettuata direttamente dal beneficiario (l’utente finale che ha pagato l’intervento e che beneficerà della detrazione) o da un intermediario (tecnico, amministratore, ecc che compila la dichiarazione per conto di un cliente, un condominio o una società)
PER QUALI INTERVENTI
La trasmissione dei dati all’ENEA è obbligatoria per i seguenti interventi edilizi e tecnologici:
Strutture edilizie: riduzione della trasmittanza delle pareti verticali, delle strutture opache orizzontali e
inclinate (coperture) e dei Pavimenti.
Infissi: riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi.
Impianti tecnologici: installazione di collettori solari (solare termico), sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione, sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di calore per climatizzazione, sistemi ibridi, microcogeneratori (Pe<50kWe), scaldacqua a pompa di calore, generatori di calore a biomassa, installazione di sistemi di contabilizzazione del calore, installazione di sistemi di termoregolazione, impianti fotovoltaici.
Elettrodomestici: forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici.
GRANDI ELETTRODOMESTICI
Tra gli interventi previsti è compreso l’acquisto di grandi elettrodomestici (in classe minima A+ o A per i forni), ma solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017.
Nell’area dedicata all’interno del sito è presente una tabella specifica per gli elettrodomestici in cui è necessario riportare il dato sulla potenza elettrica assorbita, espresso in kW o W.
L’informazione è presente in una etichetta apposta ad ogni elettrodomestico, spesso in prossimità del cavo di alimentazione, dove viene riportata la potenza massima assorbita dall’apparecchio.
COME SI EFFETTUA LA COMUNICAZIONE
La trasmissione dei dati relativi agli interventi realizzati va effettuata direttamente sul sito dedicato ristrutturazioni2018.enea.it, seguendo i seguenti passi:
1. Registrazione degli utenti
2. Dati del Beneficiario
3. Dati dell’immobile
4. Scheda descrittiva degli interventi
5. Riepilogo
6. Trasmissione
Nel caso in cui siano già stati effettuate delle comunicazioni relative ad interventi legati all’ecobonus, è possibile accedere con le stesse credenziali.
TEMPISTICHE
La comunicazione deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori (o di acquisto di elettrodomestici). Per interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 01/01/2018 e il 23/11/2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018.
GUIDE E SUPPORTO
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ristrutturazioni2018.enea.it e all’interno della guida rapida realizzata da Enea, scaricabile dal portale informativo.
1 Comment
CIAO SONO UN VENDITORE DI TENDE ESTERNE…
A GIUGNO 2019 HO EMESSO FATTURA PER VENDITA DI TENDE DA SOLE ..
PER UN VALORE DI CIRCA 10.000€ ..
LA CLIENTE NON HA FATTO LA REGISTRAZIONE ALL’ENEA
E IN DATA ODIERNA ME LO HA COMUNICATO,DICENDOMI CHE SPETTAVA A NOI FARE LA DICHIARAZIONE…
VERO???
INOLTRE COME SI PUO’ OVVIARE A QUESTO????