Possibilità di spedizione e ricezione merci e accesso ai locali aziendali
Possibilità, anche per le attività sospese, di spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture e di accesso ai locali aziendali per svolgere attività di vigilanza; attività conservative e di manutenzione, attività di gestione pagamenti e svolgimento di attività di pulizia e sanificazione.
Il recente DPCM 10 aprile 2020 ha previsto che tutte le “attività produttive industriali e commerciali” non comprese nell’allegato 3. sono sospese fino al 4 maggio. Inoltre, con riferimento alle attività produttive sospese, sono state previste alcune importanti novità al regime di deroghe già esistenti.
In particolare l’Art. 2 comma 12, prevede, previa comunicazione al Prefetto di competenza, a far data dal14 aprile 2020, che:
– è ammesso l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per l’attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione;
– è consentita la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.
Le attività sopra indicate dovranno obbligatoriamente svolgersi nello stretto rispetto delle misure di sicurezza sanitaria di cui allo stesso DPCM 10 aprile 2020 (che consolida ed abroga i precedenti DPCM 8 Marzo 2020, 9 Marzo 2020 e 11 Marzo 2020), nonché di tutta la normativa applicabile in materia, e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del COVID-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali.
Si ricorda peraltro che sul tema, è stato sottoscritto un Protocollo integrativo da Confcommercio e dalle OOSS del Terziario lo scorso 26 marzo.
La comunicazione, dovrà essere inviata al Prefetto a mezzo PEC, tramite modello ad hoc. A tal proposito è possibile a visitare il sito web della Prefettura per maggiori informazioni sia per verificare la presenza di un eventuale modello ad hoc della prefettura sia per gli indirizzari PEC delle prefetture oggetto di interesse.
Il fac simile del modello può essere scaricato cliccando qui
Ricordiamo infine di consegnare ai propri dipendenti (che devono comunque compilare il modello di autodichiarazione del Ministero dell’Interno evidenziando la “comprovata esigenza lavorativa”) e autotrasportatori una copia della comunicazione trasmessa al Prefetto ai sensi di legge, in modo tale da poterla esibire in occasione degli eventuali controlli dell’Autorità durante il percorso di lavoro.
Per quanto riguarda i montaggi e l’accesso alle case dei clienti non è stato specificato nulla, invitiamo quindi tutti gli operatori interessati a contattare le autorità locali (Questura, Prefettura, Polizia Municipale, ecc.), prima di intraprendere qualsiasi attività.
Federmobili sul tema ha diramato un comunicato, in seguito a quanto previsto nei decreti, contenente alcune considerazioni, specificando in particolare la nostra interpretazione: il montaggio potrebbe essere effettuato solo nel caso sia assolutamente indifferibile, cioè di prima necessità del cliente (ad esempio, montaggio di una cucina, di un bagno o di altri elementi di arredo, in una nuova abitazione altrimenti non abitabile; sostituzione per guasti o rotture; interventi di ripristino del bene per renderlo funzionante; ecc.). Dovranno essere inoltre rispettate queste condizioni: il personale dovrà operare con dispositivi di protezione individuale ed effettuare la sanificazione al termine dei lavori; il cliente che assiste al montaggio dovrà essere tenuto alla distanza di sicurezza di almeno un metro.
ALLEGATI:
8 Comments
Grazie molto utile
Ma per le ditte che hanno oltre alla vendita tradizionale anche la vendita a distanza (ecommerce) la possibilità di svolgere l’attività completamente (vendita a distanza (sospesa al dettaglio presso strutture) – incassi e documenti – imballaggio e/o consegna a domicilio / piano) se non erro sono permesse dall’ultimo decreto sull’emergenza sanitaria del 10 aprile.
Posso quindi impiegare il magazziniere addetto alla preparazione e controllo dei mobili e all’imballo e spedizione e un addetto in ufficio per i documenti ?
Per le consegne a domicilio sul furgone possono viaggiare due persone munite di protezioni (guanti e maschera) per consegne fino al piano senza montaggio ?
Occorre compilare ed inviare documentazione al Prefetto ?
Grazie mille
Paolo
Mi accodo alla richiesta sopra e chiedo se inviando al Prefetto locale la richiesta ci siano tempi di risposta o se dopo 48 ore dalla richiesta se non avuta si possa procedere con silenzio assenso dell’Autorita’.
Grazie
buongiorno, avrei anch’io un paio di domande.
ho scaricato il modello 4 da inviare alla prefettura. tra le opzioni riguardo l’accesso presso i locali aziendali non vedo la figura dell’architetto che progetta e fa i render, figura della quale abbiamo bisogno x portarci avanti con i progetti in essere e farci trovare pronti alla tanto sospirata apertura!
riguardo le consegne da effettuare possiamo avere una risposta anche dai vigili del proprio comune o dobbiamo necessariamente passare tramite la prefettura?
Buongiorno, sarebbe più opportuno sanificare l ambiente prima del montaggio da parte del cliente e dopo dagli operatori addetti al montaggio dei mobili inoltre deve essere vietata la presenza del clienti se non a fine lavoro con i giusti presidi di protezione. Grazie. Lisi design. Cerignola(Fg)
Buongiorno,
come ci dobbiamo comportare al momento della riapertura dei negozi d’arredamento per effettuare il rilievo delle misure a domicilio?
Buongiorno, se un cliente deve lasciare la vecchia casa il 30/04 è possibile il 29/04 consegnargli almeno la cucina? Mandando il documento al prefetto dobbiamo attendere la risposta o è presumibile che sia uno stato di necessità e quindi non rischiamo nulla a recarci dal cliente?
Grazie
Ho le stesso problema. Qui da me dicono che il cliente facendo l autodichiarazione mettendo noi come ditta che consegna siamo a posto e dobbiamo anche mandare la lettera il prefettura sarà così ?