PROGETTARE L’ESPERIENZA NEL NEGOZIO – 3ª Convention della distribuzione italiana di arredamento
PROGETTARE L’ESPERIENZA NEL NEGOZIO
3ª CONVENTION DELLA DISTRIBUZIONE ITALIANA DI ARREDAMENTO
organizzata da Federmobili in collaborazione con Ambiente Cucina
Lunedì 21 OTTOBRE 2019 ore 09:00-14.00
Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano
Mentre giganti come Amazon e Ikea si sfidano sul web, tutte le ricerche sul consumatore mettono in evidenza che lo store fisico, per essere attrattivo, deve diventare un luogo dove si vive un’esperienza positiva, e non solo un luogo dove trovare dei prodotti. Un’esigenza che diventa ancora più importante se parliamo di soluzioni per arredare la propria casa, beni che ci rappresentano anche emotivamente.
La terza edizione della Convention Nazionale dei Negozi di Arredamento svilupperà tre temi con l’obiettivo di capire come il punto vendita di arredamento indipendente può mettere in atto strategie di comunicazione, allestimenti ed eventi finalizzati a rendere “memorabile” l’esperienza nel punto vendita. Una sfida da affrontare insieme ai partner dell’industria e anche ai professionisti del progetto, architetti e interior designer, che possono essere alleati preziosi.
TEMA 1
Il dialogo con il consumatore
Come valorizzare lo spazio fisico per accogliere al meglio il proprio cliente e come comunicarlo attraverso tutti i canali disponibili. Anteprima dei risultati della ricerca condotta con l’Università Cattolica
TEMA 2
Il dialogo con l’industria
Il legame con i fornitori supera le pure dinamiche commerciali e diventa un’occasione per lavorare insieme e rendere unica e distintiva l’esperienza d’acquisto.
TEMA 3
Il dialogo con gli architetti
Nemici o alleati? Come si è evoluto il rapporto con i professionisti del progetto, spesso visti come concorrenti anzichè alleati per fornire il servizio migliore al cliente finale.
I tre temi coincidono con le categorie scelte per l’edizione 2019 del “Contest Innovazione in Store” promosso da Ambiente Cucina, in collaborazione con Federmobili e Innova.com, per proseguire nella selezione dei punti vendita che affrontano in modo innovativo le sfide che il mercato pone.
Perché partecipare come Sponsor
La Convention offre un momento di informazione/formazione, incontro e networking con i negozi indipendenti di arredamento, per riflettere sui cambiamenti in atto nel mercato e sulle possibili direzioni da imboccare, con proposte concrete che favoriscano la collaborazione tra i diversi attori della filiera, in primis tra negozi e fornitori di prodotti e servizi.
Nell’arco della mattinata, gli interventi degli esperti e dei testimonial aziendali, insieme con la presentazione delle storie dei negozi vincitori del Contest “Innovazione in Store” premiati con l’occasione, saranno affiancati da momenti face-to-face tra sponsor e partecipanti (le prime due edizioni della Convention hanno visto in media 260 partecipanti).
Il dialogo con i negozi non si esaurirà con la Convention: gli sponsor potranno inviare due comunicazioni via email agli oltre 11.000 negozi di arredamento presenti nell’anagrafica Federmobili e offrire ai negozi della propria rete corsi di formazione gratuiti sul macrotema affrontato dalla Convention o su altri di interesse.