Ritorna a Vercelli EXTRA, la manifestazione di arte e design che ha conquistato la città.
EXTRA. Geometrie in bilico tra arte e design #3
Vercelli – 24 maggio – 2 giugno 2019
DI-QUI – Padiglione EX18
Museo Leone
Per il terzo anno EXTRA, manifestazione di arte e design sulla scia del Salone del Mobile, conquista la primavera vercellese. L’evento, realizzato in collaborazione con Federmobili Vercelli, ASCOM e con Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, nel 2018 aveva avuto una grande successo di pubblico, con più di 3.000 visitatori in 10 giorni di esposizione.
Le eccellenze di design e arte saranno esposte anche quest’anno presso DiQui (Ex Padiglione 18), originaria sede della manifestazione, e troveranno collocazione anche nella nuova sede 2019: il Museo Leone ( Via G.Verdi 30), punto di riferimento della cultura cittadina, all’interno del quale reperti archeologi e storia antica verranno contaminati da design e arte contemporanea.
Con il coordinamento artistico di Antonio De Luca e Marianna Foglia, impegnati a creare un armonioso dialogo tra oggetti di design e opere d’arte, verranno presentati i nuovi lavori di alcuni artisti già presenti nelle edizioni passate, Giorgio Biscaro, Gianni Cella, CollettivoMuto , Benedetta Mori Ubaldini, accompagnati da nuovi ed eccellenti nomi, conosciuti in ambito nazionale ed internazionale, come Chiara Rapaccini e Fulvia Mendini: la prima è illustratrice, designer e scrittrice ed ha collaborato con testate come il Corriere della Sera e La Repubblica; la seconda, è un’artista e pittrice creativa, sulle orme del padre Alessandro Mendini, celeberrimo designer italiano. Con loro a formare un eccellente gruppo artistico anche Foto Marvellini, Stefania Ricci (in collaborazione con Pavia Foto Festival grazie al quale verranno presentate due installazioni fotografiche dell’artista con i moduli-cornice del sistema allestitivo photoSHOWall, che permette, attraverso la scomposizione dell’immagine, di creare opere di grande dimensione integrabili con i sistemi d’arredo tradizionali), Matteo Tenardi, nonché il musicista di fama internazionale Sergio Sorrentino, che quest’anno parteciperà con un’installazione sonora permanente.
Ad animare e rinnovare la parte di design della manifestazione provvederà come sempre la collaudata squadra di mobilieri vercellesi aderenti a FEDERMOBILI Vercelli : AD Tappeti, Arredamenti Prella, Bieffe Ceramiche, Borgo Divisione Luce, Giovannini Arredamenti, Mosca Ufficio Stile, Odone Angelo, Raimondo Piero, Rita Spina Design, SGA Ambienti, che forniranno gli arredi ed i complementi.
Sono previste due serate di inaugurazione, una per ciascuna delle due sedi. La prima avrà luogo venerdì 24 maggio alle ore 18:30 presso Diqui, sede storica della manifestazione, con dj set Sharmelfunk alias Marco Giva; la seconda serata si terrà sabato 25 maggio alle 18:30 presso il Museo Leone, con musica live di Elephank Project, che presenterà il nuovo album.
Durante la manifestazione sono in programma alcuni eventi di intrattenimento musicale ed esperienze gastronomiche, in collaborazione con il Terzo Tempo di Vercelli:
– domenica 26 maggio dalle ore 18:00 “Aperitivo lungo” al Museo Leone con dj set Marvin-O;
– sabato 01 giugno dalle ore 20:00 “Cena al Museo Leone” con musica di Luana Trio (jazz);
Per info e prenotazioni tavoli 3474956909.
Una novità di quest’anno sarà la pubblicazione del catalogo di EXTRA , che verrà presentato il 1 giugno presso il Museo Leone. Questo lavoro, realizzato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, racchiuderà e riassumerà i primi tre anni di EXTRA: un segno tangibile del valore che questa manifestazione ha portato nella nostra città.
Per essere aggiornati su tutti gli appuntamenti ed eventi seguite le pagine Instagram e Facebook di EXTRA.
Ingresso libero in entrambe le sedi espositive.
Orari:
DIQUI mart.-ven.- dom.10.00-22.00
sab.10.00-23.00
MUSEO LEONE lun.-giov. 15.00-20.00
ven.15.00-23.00
sab. 10.00-13.00/ 15.00-23.00
dom.10.00-13.00/15.00-20.00
Infoline: 3917156739
E-mail: extra.vercelli@gmail.com
Instagram @extra_vercelli
Facebook @extravercelli