Siglato a Cuneo l’accordo per il “Network dell’Abitare di Qualità”
Lunedì 17 febbraio, presso la Confcommercio di Cuneo, è stato firmato l’accordo per l’adesione al “Network dell’Abitare di Qualità” da parte del territorio di Cuneo e Provincia.
I protagonisti Federmobili, Fimaa, Ance-Confindustria e Assostaging decidono così di favorire le relazioni ed il business tra gli associati. Grazie a #ConfcommercioCuneo per l’ospitalità e l’organizzazione.
Nelle foto: il presidente Fimaa Cuneo Simona Trucco, il presidente di Ance-Confindustria Cuneo, Gabriele Gazzano ed il presidente Federmobili Mauro Mamoli mentre firmano l’accordo, assistiti da Luca Chiapella, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Cuneo (sulla destra) e dal Direttore Marco Manfrinato (sulla sinistra).
Comunicato Stampa
FIMAA Cuneo, ANCE Cuneo, Federmobili e AssoStaging insieme per rispondere al mercato che cambia
UN ACCORDO STRATEGICO PER LA FILIERA DELL’ABITARE
Le imprese di costruzione, gli operatori dei negozi di arredamento, gli agenti immobiliari e gli home stager hanno firmato un accordo strategico di collaborazione finalizzato a rafforzare le relazioni ed a favorire l’incontro dei componenti della filiera dell’abitare, promuovendo un’azione comune di informazione verso i consumatori e gli stakeholder.
Ance-Confindustria Cuneo insieme a FIMAA Cuneo, Federmobili e AssoStaging (organizzazioni aderenti al Sistema Confcommercio) con questo accordo evidenziano che l’evoluzione degli stili di vita ha fortemente modificato le caratteristiche della domanda abitativa e di spazi per il lavoro e che l’edificio, i suoi arredi e, in generale, i servizi che vengono offerti sono tutti componenti essenziali per aumentarne la qualità e il valore.
Le quattro Associazioni concordano che azioni convergenti tra i soggetti della filiera dell’abitare siano un percorso strategico per accrescere innovazione e performance dell’offerta verso il mercato e che una alleanza possa favorire una più consapevole scelta del consumatore finale verso soggetti in grado di garantire durabilità e garanzia, qualità e controllo del processo e dei servizi, serietà e tutela del cliente. In questo modo, trasparenza ed etica si affermano come obiettivi primari e la sinergia tra le componenti della filiera dell’abitare diventa il percorso imprescindibile per lo sviluppo di un mercato professionale.
“È una grande iniziativa di Federmobili – Confcommercio nazionale – dichiara Guido Brondetta, presidente di Federmobili della provincia di Cuneo – che abbiamo voluto replicare in provincia di Cuneo per la professionalità, la qualità e la trasparenza che caratterizzano le nostre attività imprenditoriali e, più in generale, per le regole di comportamento certificate dalla Federazione, dal sistema delle Camere di Commercio e dalle Associazioni dei Consumatori. L’accordo ci consente di far conoscere al Cliente la certificazione Federmobili tramite la rete delle imprese di costruzioni, gli agenti immobiliari e gli home stager, garantendo professionalità e qualità nel servizio e nel prodotto di arredamento”.
“L’accordo – precisa Simona Trucco, presidente del Sindacato Mediatori Agenti d’Affari FIMAA-Confcommercio della Provincia di Cuneo – favorisce la fidelizzazione del consumatore; l’agente immobiliare, infatti, raccoglie i desiderata del Cliente ed attiva una serie di relazioni destinate ad indirizzare, agevolare e semplificare l’acquisto, la ristrutturazione e la sistemazione dell’arredo della nuova casa”.
“AssoStaging è una realtà nazionale nuova nel settore dell’Home Staging e della Valorizzazione Immobiliare – dichiara la Presidente Francesca Greco – ed anche per questo è doppiamente orgogliosa di far parte di questo protocollo, avendo creduto fermamente nella sua importanza e nella forza della collaborazione tra attori della filiera. L’Home Staging è oggi uno strumento di marketing immobiliare sempre più determinante in un mercato molto esigente e selettivo. È la prima volta che in Italia una Associazione del nostro settore aderisce ad un Sistema Confederale quale è Confcommercio, e relazionarsi con gli altri soggetti istituzionali del mondo immobiliare – nel rispetto del ruolo di tutti – rappresenta per noi un grande riconoscimento e un motivo di confronto e di crescita”.
“È un’opportunità – interviene Gabriele Gazzano, presidente di Ance Cuneo, Associazione nazionale Costruttori Edili – importate per i nostri associati, per aiutare il Cliente a scegliere l’impresa di costruzioni grazie alla rete degli agenti immobiliari di FIMAA, ai negozi di arredamento di Federmobili e agli home stager di AssoStaging, verificandone i requisiti prima dell’affidamento dei lavori di ristrutturazione e rigenerazione del costruito, l’applicazione corretta del CCNL dell’edilizia e la presenza nel cantiere di lavoratori formati e specializzati. Si tratta di un nuovo metodo di fare sistema tra soggetti diversi, perché l’elemento cardine comune è il Cliente; il sistema del vendere è cambiato, una filiera di sistema è l’unico modo per raccogliere il recupero del mercato, siamo lieti di andare avanti con questa strategia”.
“L’accordo rappresenta un grande risultato per il territorio cuneese – dichiara infine il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Cuneo Luca Chiapella – e favorisce lo sviluppo e la crescita di una rete multisettoriale che comprende operatori professionali qualificati. La realizzazione dell’accordo consentirà di progettare iniziative comuni per promuovere l’incontro tra le imprese edili, gli agenti immobiliari, gli home stager e gli operatori dei negozi di arredamenti e sarà uno strumento utile per monitorare l’evoluzione di questo settore del mercato, fondamentale per lo sviluppo economico del nostro territorio”.