VENDERE.. DOPO LA VENDITA
Come sviluppare la fase del dopo acquisto per generare nuove vendite
Il cliente diventa tale non tanto quando accetta la nostra proposta, ma quando inizia a vivere a casa sua i nuovi arredi che ha acquistato e installato. È in questa fase che valuta se ciò che ha comprato è in linea con ciò che si aspettava e capisce se è soddisfatto o meno. È un momento cruciale cui spesso non si dedica la giusta importanza. Un “vecchio” cliente contento, infatti, rappresenta un’opportunità spesso non sfruttata adeguatamente, non solo perché può riacquistare, ma soprattutto perché può indurre altri ad acquistare da noi.
Il corso ha l’obiettivo di sensibalizzare i partecipanti a concepire la fase di post vendita non solo in termini di assistenza, ma soprattutto come opportunità per creare nuove occasioni d’acquisto attraverso azioni specifiche e dedicate, senza dare per scontato che il solo passaparola spontaneo sia sempre positivo ed efficace.

ARGOMENTI TRATTATI
- Il post vendita: servizio o opportunità
- Post vendita non è solo sinonimo di “assistenza”
- Perché si tende a non investire sul post vendita?
- Cosa fa il cliente dopo l’acquisto?
- La vendita non si conclude con l’installazione
- Post vendita e processo d’acquisto
- l’importanza del post vendita per il cliente
- l’opportunità del post vendita per lo showroom
- Cliente soddisfatto, primo testimonial
- Il cliente diventa tale solo dopo l’acquisto
- Rilevare e capire la soddisfazione del cliente
- perché è importante il recall post vendita
- i tempi e i modi per condurre il recall telefonico
- Il post vendita per proseguire la relazione con il cliente
- Relazione con il cliente e referenza attiva
- cos’è la referenza attiva
- la differenza con il passaparola
- l’importanza della volontà di condivisione dell’esperienza d’acquisto
- Le azioni, on line e off line, per rimanere in contatto con il cliente
- strumenti e argomenti per ricontattare il cliente
DESTINATARI
Titolari, responsabili e addetti alla vendita di showroom d’arredamento.
COMPETENZE ACQUISITE
Alla fine del corso i partecipanti:
- percepiranno la differenza tra il concetto di semplice assistenza post vendita e di post vendita volto a fidelizzare e proseguire la relazione con il cliente;
- sapranno organizzare il tempo adeguato a ricontattare il cliente per fidelizzarlo;
- avranno gli elementi per sviluppare la referenza attiva, ovvero per indurre il cliente a sviluppare un passaparola positivo;
- riusciranno a fare dell’azione di recall al cliente un’attività di acquisizione di nuovi clienti e nuovi lavori a “costo zero”;
- daranno continuità alla vendita con nuove vendite.
METODOLOGIA DI CONDUZIONE DEL CORSO
L’intervento è di tipo teorico/pratico nel senso che l’esposizione teorica di argomenti e contenuti sarà affiancata da esempi pratici, anche con momenti di esercitazione e condivisione di idee e punti di vista tra i partecipanti, anche nel caso sia condotto in modalità webinar.
DOCENTE
Dott. Marco Zanon
BIO DOCENTE
Collabora dal 1999 con StudioCentro Marketing srl, società di consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vicenza di cui è socio dal 2003.
È consulente qualificato APCO, associazione professionale dei consulenti di management iscritta nell’elenco del MiSE.
Ha maturato una specifica specializzazione nella consulenza a titolari e responsabili di aziende e showroom che producono e rivendono arredi e complementi d’arredo, intervenendo per favorire lo sviluppo delle competenze commerciali, per progettare e definire le attività di marketing, per analizzare la potenzialità di mercato e perfezionare l’andamento delle vendite.
Ha collaborato alla realizzazione del manuale Il Negozio di Arredamento pubblicato da Confcommercio e Federmobili, con cui collabora per la progettazione e conduzione di seminari e corsi di formazione.
CALENDARIO
Lunedì 30 giugno 2025
Lunedì 7 luglio 2025
ORARIO
09.30 - 12.30
SEDE
Online
DURATA
6 ore
COSTO
Soci:
Non Soci:
NUMERO PARTECIPANTI
Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti